La tensione Usa-Iran spinge l'oro
Un alto ufficiale militare iraniano - il generale Qassem Soleimani, capo dell'élite Quds Force - è stato ucciso in un raid aereo degli Stati Uniti sull'aeroporto di Baghdad. La sua uccisione potrebbe essere vista dall’Iran come un «atto di guerra» e avere enormi conseguenze. Va rimarcato che l'ordine di uccidere Suleimani (arrivato direttamente da Trump) non era mai stato dato dai precedenti presidenti americani, proprio per il timore che un’azione di questa portata avrebbe portato all’inizio di una guerra tra Stati Uniti e Iran.Il movimento del prezzo dell'oro
Il fortissimo clima di tensione ha spinto i mercati verso i beni rifugio come l'oro, supportato anche da un dollaro più debole. Il prezzo spot del metallo prezioso ha toccato il massimo dal 5 settembre a $ 1.540,60 e ha guadagnato lo 0,7% a $ 1,539,04 per oncia a partire dall'attacco americano a Baghdad, perché gli speculatori prevedono ritorsioni da parte del governo e dei militari iraniani. I futures sull'oro negli Stati Uniti hanno guadagnato lo 0,9% a $ 1,541,30 l'oncia, e compaiono figure di continuazione del trend trading. Per la settimana finora, l'oro spot ha guadagnato circa il 2%, dirigendosi verso un quarto aumento settimanale consecutivo.L'oro è considerato un investimento sicuro al momento delle incertezze politiche ed economiche. Lo slancio di oggi ha messo il mercato in una posizione forte per sfidare il massimo dell’anno scorso a $ 1571,70 nel breve termine. Ricordiamo che per il metallo prezioso, il 2019 che si è appena chiuso è stato il migliore anno dal 2010.
Glossario tecnico: qui si può studiare che cos'è trailing step definizione, uno strumento essenziale per chi vuole fare trading online con efficacia.
Nessun commento:
Posta un commento