giovedì 21 ottobre 2021

Borsa, ritorno shock di Evergrande. Il titolo perde un altro 13%

Il ritorno agli scambi in Borsa del titolo Evergrande è traumatico. Dopo una decina di giorni di sospensione, il colosso immobiliare cinese infatti ha chiuso il primo giorno di contrattazioni sulla Borsa di Hong Kong segnando una perdita del 13%.

Nuovo tonfo in Borsa

A pesare sulla quotazione è il mancato salvataggio da parte di Hopson (che a sua volta guadagna in Borsa circa il 5%). Evergrande avrebbe dovuto cedere il pacchetto del 50,1% della controllata Evergande Property Services, la sua divisione di servizi immobiliari, a Hopson Development Holdings per 2,58 miliardi di dollari (equivalenti a 20 miliardi di dollari di Hong Kong, valuta negoziabile sui migliori siti forex).

Tuttavia, come ha reso noto la società, Hopson non avrebbe il “prerequisito per fare un’offerta generale”. Una formula alla quale però non ha aggiunto ulteriori dettagli.

Negoziati e timori

l titolo Evergrande era stato sospeso in Borsa proprio per condurre questi negoziati, iniziati i primi di ottobre. Ma adesso il fallimento dell'operazione ha allungato nuove ombre sul colosso immobiliare cinese. E' infatti obbiettivamente improbabile che Evergrande tiri fuori un coniglio dal cilindro all’ultimo minuto.

La società immobiliare è gravata da 305 miliardi di dollari di debiti, ed ha detto che "non vi è alcuna garanzia che il gruppo sarà in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari" a causa della situazione critica della liquidità. Evergrande assicura che "farà del suo meglio per negoziare il rinnovo o l’estensione dei suoi prestiti con i creditori".

Rischio contagio

I mercati temono che il default di Evergrande possa innescare una reazione a catena nel settore immobiliare della Cina, dove per la prima volta in sei anni i prezzi delle case sono scesi.
Il 23 ottobre scadrà il periodo di grazie per il pagamento della cedola da 83,5 milioni di dollari su un bond offshore. Senza un colpo di scena, Evergrande verrebbe considerata inadempiente.
Intanto la situazione complessa del colosso cinese ha pesato sulla Borsa di Hong Kong e su Shanghai. L'indice Hang Seng, che ha disegnato una candela inverted hammer trading, cede lo 0,45%.

Nessun commento:

Posta un commento