martedì 27 settembre 2022

Investitori ancora nervosi, le borse europee vanno in discesa

Fanno ancora marcia indietro le borse del Vecchio Continente, che vengono frenate dai timori degli investitori sulla probabile recessione e dalla ripresa del prezzo del gas, che dopo alcuni giorni di calo è risalito a causa dei danni ai gasdotti Nord Stream, probabilmente dovuti a sabotaggio.

La giornata degli investitori

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha chiuso la sessione in deciso ribasso: -1,16% a 20.961 punti, risultando la peggiore dei maggiori listini europei. Si è mosso invece la rialzo il FTSE Italia All-Share, che avanza a 23.019 punti. 

Nel resto d'Europa gli investitori hanno venduto. Il DAX di Francoforte (vedi qui il Ger 40 cos'è) ha chiuso con -0,72%, Parigi perde lo 0,27%, Londra -0,52%. Scende anche Wall Street.

I dati di Piazza Affari

Alla fine della sessione di Milano, risulta un controvalore di titoli scambiati dagli investitori pari a 1,88 miliardi di euro, in ribasso (-11,67%), rispetto ai precedenti 2,13 miliardi. Scendono anche i volumi scambiati, da 0,61 miliardi di azioni a 0,58 miliardi.

I singoli titoli

Per quanto riguarda le singole azioni, a brillare sono state Amplifon (+3,86%) e Saipem (+3,82%, grazie a nuovi contratti in Costa d'Avorio) e Telecom Italia (+3,41%, in attesa dell'offerta di Cdp per la rete).  Bene anche Nexi (+2,69%) sull'onda del nuovo piano.
Malissimo le utilities, penalizzate dai timori di carenza di gas. Il più venduto dagli investitori è Terna, -5,49%. Male anche Enel, -5,40%, ed Hera, -5,31%.

Gli altri mercati

Sul mercato valutario non c'è stato grande movimento. L'euro era salito nei confronti del dollaro, ma poi è tornato a scendere sotto 0,96. Molti hanno utilizzato indicatori scalping forex. Ancora debole la sterlina, che ieri è piombata su nuovi minimi di sempre nei confronti del biglietto verde.. Sale infine il prezzo del petrolio.
Sensibile peggioramento dello spread, che raggiunge quota +250 punti base, aumentando di 13 punti base, mentre il BTP con scadenza 10 anni riporta un rendimento del 4,74%.

Nessun commento:

Posta un commento