lunedì 13 marzo 2023

Banche, quali sono i rischi dopo il crack SVB

Il crollo della banca californiana Silicon Valley Bank ha allarmato mercati finanziari, che temono di rivivere una situazione come quella del 2008. Tuttavia al momento i timori di contagio su larga scala per le banche globali sembrano lontani.

SVB e le altre banche

I timori che sono emersi negli ultimi giorni riguardano soprattutto le banche locali, quelle di piccole dimensioni. Il panico finirebbe infatti per spingere i clienti a ritirare i loro depositi, mettendo così grave difficoltà gli istituti più piccoli. Del resto il crack della Silicon Valley Bank è cominciato proprio in questo modo.

A rassicurare in parte il mondo finanziario è l'amministrazione Biden, che di fronte al problema non considera assolutamente l'ipotesi di procedere ad un salvataggio diretto dell'Istituto californiano. Riguardo alle altre banche, onde evitare un rischio di contagio, è comunque allo studio un modo per tutelare i depositi dei clienti.

Cosa farà la FDIC

La strategia è stata spiegata dal segretario al tesoro Janet Yellen. L'ex capo della Federal Reserve ha detto che il governo americano sta lavorando con le autorità di regolamentazione delle banche, così da fornire sostegno a chi ha depositi presso la Silicon Valley Bank (il 96% dei clienti di Svb non era coperto alla fine dello scorso anno dalla necessaria polizza assicurativa).

La FDIC sta valutando diverse possibilità, tra le quali ci sono la creazione di un fondo ad hoc ed anche possibili acquisizioni. A tal proposito si è vociferato anche di un interesse di Elon Musk per la banca californiana in dissesto.

Regno Unito preoccupato

Se dagli Stati Uniti arrivano rassicurazioni sulle conseguenze per le altre banche, nel Regno Unito avanzano invece le preoccupazioni. Le banche britanniche hanno legami strettissimi con le imprese del settore tecnologico, che sono molto esposte. Per questo il cancelliere Jeremy Hunt ha parlato di "serio rischio" per il mondo bancario britannico.

Nessun commento:

Posta un commento