Nel 2022 la pressione generale fiscale in Italia ha raggiunto un nuovo record del 43,5%. Non deve stupirci allora il fatto che, secondo una recente indagine dell'ufficio studi della Cgia Mestre, le aziende italiane pagano più tasse rispetto alle colleghe del resto d'Europa.
I numeri sulle imprese e le tasse
In base a questa analisi emerge infatti che, rispetto alle entrate erariali totali, la quota che deriva dall'imposizione fiscale alle imprese è pari al 13,5%. In Germania questo livello si ferma al 10,7%, in Francia al 10,3%. Se facciamo il confronto con la media di tutta Europea, in Italia le imprese contribuiscono per circa il 2% in più.Le tasse pagate dalle imprese italiane portano allo Stato un gettito pari a 94,3 miliardi di euro.
Forse ti può interessare: la tassazione delle imprese in Italia.
Le aliquote
Oltre al dato riguardo all'incidenza sul totale del gettito Fiscale da imprese, c'è un altro dato che conferma che le imprese italiane sono tartassate. Le aliquote sul reddito imponibile delle aziende italiane e al 27,9%. Un valore più alto rispetto a quelle che operano in Francia (25,8%) e in Spagna (25%). Soltanto la Germania ci supera tra i maggiori paesi europei, perché ha un'aliquota del 29,8%.
Anche in questo caso, se facciamo un confronto rispetto alla media Europea, l'Italia è ben oltre (+6,7 punti).
Fattori congiunturali
Va però aggiunto che l'ufficio studi CGA sottolinea un aspetto importante. L'aumento delle Entrate fiscali legate al mondo delle imprese non deriva da un aumento della tassazione in sé, quanto all'effetto di altri fattori distinti di natura congiunturale.
In primo luogo la crescita dell'inflazione, che ha innescato un aumento delle imposte indirette. In secondo luogo il miglioramento economico dovuto al rimbalzo post-Covid, che ha provocato la crescita delle imposte dirette. La cancellazione di alcune agevolazioni riguardanti le tasse, che erano state introdotte nel biennio precedente per fornire sostengo alle imprese durante la fase acuta delle crisi Covid.
Nessun commento:
Posta un commento