Nel lungo termine l'economia americana sarà meno affidabile e solida. Questo in sostanza è il giudizio dell'agenzia di rating Fitch, che ha deciso pertanto di effettuare un downgrade del suo giudizio riguardo agli Stati Uniti.
La nuova valutazione dell'economia americana
La famosa agenzia newyorkese ha modificato il precedente livello di rating, che era "AAA" abbassandola ad "AA+", con outlook stabile. Secondo gli esperti dell'agenzia, nel prossimo triennio ci sarà una deterioramento fiscale e questo inciderà sulla solidità dell'economia americana. Inoltre Fitch sottolinea che i "ripetuti" scontri sul tetto del debito e le "soluzioni dell'ultimo minuto" raggiunte hanno "eroso" nel corso degli anni "la fiducia nella gestione di bilancio". Recessione in arrivo
Fitch prevede una recessione americana nel quarto trimestre del 2023 e nel primo trimestre del 2024. Inoltre va evidenziato che l'agenzia newyorkese dà per scontato che a settembre ci sarà un nuovo aumento dei tassi di interesse, dopo quello che la FED ha deciso a luglio.
La decisione riporta alla memoria il downgrade shock di S&P nel 2011, nel mezzo del braccio di ferro per l'aumento del tetto del debito. Adesso l'unica agenzia che continua a dare una tripla A agli USA è Moody's.
Reazioni stizzite
L'abbassamento del giudizio di affidabilità sull'economia americana non è andato giù al segretario al tesoro statunitense Janet Yellen. Secondo l'ex numero uno della Federal Reserve, il downgrade da parte di Fitch Ratings è del tutto arbitrario e si fonda su dati obsoleti.
Secondo la Yellen, l'agenzia Fitch avrebbe annunciando il suo cambiamento ora, nonostante ci siano stati grandi progressi in molti degli indicatori su cui proprio Fitch ha fondato la propria decisione.
Anche la Casa Bianca è stizzita
Una reazione piccata alla valutazione di Fitch sull'economia statunitense giunge anche dalla Casa Bianca, per bocca della portavoce Karine Jean-Pierre, anche perché piano piano ci avviciniamo alle elezioni presidenziali del 2024 e la questione diventa importante dal punto di vista politico.
«Siamo profondamente in disaccordo con la decisione di Fitch», dice la portavoce del presidente, che sottolinea come l'amministrazione Biden ha spinto la ripresa e mette in allarme «sull'estremismo dei repubblicani, che è una continua minaccia per la nostra economia».
Nessun commento:
Posta un commento