Il settore delle valute digitali continua a vivere una fase di espansione che dura praticamente dall'inizio del 2023. Adesso cercheremo di capire cosa c'è dietro a questa folle corsa delle criptovalute sul mercato finanziario.
I numeri dietro alla corsa delle criptovalute
La più importante delle criptovalute, ossia Bitcoin si è appena affacciata oltre i 44 mila dollari, per la prima volta dopo un anno e mezzo circa. Nel 2023 l'aumento di prezzo della regina del settore è stato pari al 150%. Di per sé già si tratta di una misura enorme, ma questo rally assume ancora più valore se consideriamo che nello stesso periodo l'indice Nasdaq ha guadagnato il 40%.Anche se mancano pochi giorni alla fine dell'anno, ci sono pochi dubbi che il Bitcoin sarà l'asset finanziario più performante del 2023. E c'è chi già immagina che presto possa andare ad avvicinarsi al record storico di 69.000 dollari, raggiunto a novembre 2021.
Le ragioni del rally
Una delle ragioni, se non la principale, che sta spingendo le criptovalute è il probabile aumento della platea di investitori attorno a questo settore. Ciò dovrebbe essere propiziato da via libera da parte della Sec - la Consob statunitense - alla quotazione del primo Etf sul prezzo spot di Bitcoin a Wall Street. Oltre che il prestigio, aumenterebbe l'interesse degli investitori istituzionali verso quello che molti considerano loro digitale.
NB. Se volete negoziare Bitcoin, anzitutto chiedetevi come fare a sapere se un broker è affidabile.
L'appetito a rischio
La corsa delle criptovalute è frutto anche del clima di appetito a rischio che si è tornato a respirare sui mercati da un po' di tempo a questa parte. La soft landing dell'economia ha infatti reso più ottimisti gli investitori, come dimostra anche il miglior novembre delle borse dal 1963, sulle quali si possono negoziare anche gli indici grazie al trading con paypal broker.
Halving imminente
Un'altra ragione che sta spingendo il prezzo del Bitcoin è l'approssimarsi dell'Halving, che di fatto riduce la disponibilità di questa criptovaluta sul mercato. Proprio per questo la conseguenza è l'aumento del suo prezzo.
Nessun commento:
Posta un commento