Continuano ad arrivare notizie positive per Banca Monte Paschi Siena, che corre sul listino azionario milanese e accresce il proprio appeal nei confronti di eventuali pretendenti all'acquisto.
Le ultime notizie su Banca Monte Paschi
L'ultima novità che ha entusiasmato il mercato e fatto drizzare le antenne ai potenziali acquirenti, riguarda il processo di valutazione prudenziale (Srep) svolto dalla Bce. Da esso emerge che il livello minimo di Cet1 ratio di Mps è sceso all’8,56%, ben al di sotto del coefficiente patrimoniale del 16,7% che era stato registrato a fine settembre.
La notizia giunge pochi giorni dopo che una riserva di capitale aggiuntiva di 25 punti base è stata rimossa, sulla scia dell'esclusione di banca Monte Paschi dall'elenco degli istituti con rilevanza sistemica nazionale.
Un tesoretto sul territorio
Bisogna inoltre aggiungere che Banca Monte Paschi, in barba alla convinzione che il futuro degli istituti sia tutto nel digitale, può vantare numeri importanti di raccolta diretta grazie al suo tesoretto fatto di sportelli sparpagliati sul territorio. Sono oltre 1350, dove si vendono prodotti di bancassurance e di Risparmio gestito.
Adesso MPS fa gola a molti
L'istituto senese continua intanto a crescere in borsa (anche grazie alla promozione degli analisti di Deutsche Bank) perché le azioni di banca Monte Paschi sono trattate ancora a sconto rispetto ad altre istituti, e quindi hanno un grosso potenziale.
Quello che cresce ulteriormente è l'appeal rispetto a potenziali acquirenti. A fine novembre il Ministero delle Finanze ha collocato il 25% della propria quota, ottenendo una domanda che è stata cinque volte superiore all'offerta. Adesso non è più l'azionista di maggioranza assoluta (possiede ancora il 39%).
Proprio il destino della banca Senese continua ad essere al centro del RisiKo bancario. I potenziali pretendenti sembrano essere sempre gli stessi, con la galassia Unipol-Bper-Popolare di Sondrio che malgrado le smentite di facciata, potrebbe essere un possibile partner.
Nessun commento:
Posta un commento