Dopo i meeting di Federal Reserve e BCE, e dopo gli ultimi dati su lavoro e inflazione, si prospetta adesso una settimana più tranquilla per i mercati finanziari, almeno sul fronte della politica monetaria.
L'attenzione degli investitori sarà così indirizzata prevalentemente alle numerose trimestrali che verranno pubblicate nei prossimi giorni.
Cosa guarderanno gli investitori
Anche se saranno le pubblicazioni societarie l'evento più interessante della settimana, in ogni caso continuerà ad esserci un faro acceso sulle mosse delle banche centrali. Nei prossimi giorni diversi policy makers rilasceranno dichiarazioni che serviranno a farsi un'idea sulle prossime mosse della Fed. Le possibilità che la Banca Centrale Americana possa alzare tagliare i tassi di interesse a marzo sono praticamente evaporate. Questo ha spinto il Dollar Index verso quota 104, e seguendo una supertrend indicatore strategy sembra vedere ancora margini al rialzo.
Ciò non di meno, gli investitori guarderanno ad alcuni dati economici come l'indagine ISM Services PMI, dalla quale ci si aspetta una ulteriore accelerazione della crescita.
Banche centrali ed Eurozona
Anche se i più importanti istituti centrali hanno preso le loro decisioni nelle ultime due settimane, gli investitori conosceranno le nuove decisioni della Bank of Australia e degli istituti di India, Thailandia e Polonia.
Il dato più importante in arrivo dal vecchio continente sarà quello relativo alle vendite al dettaglio, per le quali si prevede il secondo mese consecutivo di calo. Report importanti su commercio estero, ordinativi di fabbrica e attività industriale ed inflazione arriveranno dalla Germania. La locomotiva d'Europa da tempo è in difficoltà e questo potrebbe incidere sulla quotazioni dell'euro, che è sceso di nuovo sotto 108 rispetto al Dollaro.
NB. Per negoziare l'euro si può seguire anche una parabolic sar strategia Forex, ma prima imparatela bene.
La stagione delle trimestrali
Per gli investitori sarà una settimana intensa riguardo agli utili societari, perché diversi Big scendono in campo. Tutti gli occhi negli Stati Uniti saranno puntati sui principali rapporti sugli utili aziendali, compresi quelli di McDonald's, Caterpillar, Eli Lilly, Amgen, Walt Disney, Uber, S&P Global, Philip Morris e Conoco Phillips.
Nessun commento:
Posta un commento