martedì 14 febbraio 2017

PIL, dati positivi per l'Italia. Nel 2016 crescita migliore delle aspettative

Il rialzo del PIL italiano sarà più alto del previsto. Questa è la buona notizia che viene resa nota dal Istat, che ha comunicato oggi la sua stima flash. Nel 2016 il Prodotto Interno Italiano quindi è salito in termini grezzi dello 0,9% rispetto al 2015, là dove nel Documento programmatico di bilancio di ottobre scorso, il governo aveva stimato un rialzo del Pil 2016 (in termini grezzi) dello 0,8%. Va detto invece che secondo le previsioni della UE, il valore è 0,9%.

L'Italia sorride con i dati sul Pil

La crescita del Pil nel quarto trimestre è stata dello 0,2% rispetto allo stesso intervallo di tempo precedente, se corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato. La crescita invece è dell'1,1% nei confronti del quarto trimestre del 2015.
Se facciamo un confronto con altri paesi, nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,5 % negli Stati Uniti, dello 0,6% nel Regno Unito e dello 0,4% in Francia.

Va anche aggiunto che l'economia italiana non cresceva a ritmi così veloci dal 2010. Se la stima di oggi dell'Istat dovesse essere confermata anche a marzo, il +0,9% sarebbe il dato più alto dal +1,7% messo a segno 6 anni fa.

Ecco perché è stato molto positivo il commento del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Ha voluto sottolineare che i dati sul Pil danno ragione alla politica economica del Governo, fatta di attenzione ai conti, riforme e sostegno a investimenti privati e investimenti pubblici. Anche il Premier Gentiloni ha commentato questo report: "Dati Istat su Pil incoraggianti. Governo determinato a proseguire riforme per favorire la crescita".

Nessun commento:

Posta un commento