martedì 28 febbraio 2017

Mercato auto: nel 2018 verrà lanciata quella che vola. Costerà 499mila euro


Quello che abbiamo visto in "Ritorno al futuro", ovvero la macchina che ritrae le ruote e spicca il volo, tra un anno diventerà realtà. Dall'Olanda infatti dovrebbe essere lanciata sul mercato entro i prossimi 18 mesi la prima auto-volante della storia. Una svolta per chi non sopporta di trascorrere ore ed ore nel traffico urbano.

Le caratteristiche della macchina volante



A segnare la svolta nei trasporti su ruote sarà la "Liberty", che verrà prodotta della PAL-V, azienda olandese. Secondo le indiscrezioni il veicolo che sarà immesso sul mercato avrà tre ruote (tanto per quello che servono...), ed avrà un motore alimentato con una normale benzina.

Sarà chiaramente un veicolo molto leggero (solo 660 kg) e potrà far volare due persone attraverso la spinta di due propulsori Rotax, il primo da 100 CV per muoversi in strada e il secondo da ben 200 CV per spiccare il volo.

Sarà quindi un veicolo ibrido, adatto tanto a camminare sull'asfalto che per aria, dove potrà raggiungere una velocità massima di 180 km, a un'altezza massima di 1200 metri (su strada invece la velocità massima sarà 170 km/h).

Ci sono però alcuni aspetti che renderanno questo apparecchio un bene di elite sul mercato. Anzitutto il costo: 499.000 euro per la Pioneer Edition e 299.000 per la versione "sport". Inoltre la distanza massima percorribile in volo è 350-400 chilometri, diciamo un paio di ore di volo e poi finisce la benzina. Inoltre per guidarla non basterà la semplice patente, ma occorrerà anche il brevetto di volo.

Nessun commento:

Posta un commento