L'Italia sorride con i dati sul Pil
La crescita del Pil nel quarto trimestre è stata dello 0,2% rispetto allo stesso intervallo di tempo precedente, se corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato. La crescita invece è dell'1,1% nei confronti del quarto trimestre del 2015.Se facciamo un confronto con altri paesi, nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,5 % negli Stati Uniti, dello 0,6% nel Regno Unito e dello 0,4% in Francia.
Va anche aggiunto che l'economia italiana non cresceva a ritmi così veloci dal 2010. Se la stima di oggi dell'Istat dovesse essere confermata anche a marzo, il +0,9% sarebbe il dato più alto dal +1,7% messo a segno 6 anni fa.
Ecco perché è stato molto positivo il commento del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Ha voluto sottolineare che i dati sul Pil danno ragione alla politica economica del Governo, fatta di attenzione ai conti, riforme e sostegno a investimenti privati e investimenti pubblici. Anche il Premier Gentiloni ha commentato questo report: "Dati Istat su Pil incoraggianti. Governo determinato a proseguire riforme per favorire la crescita".
Nessun commento:
Posta un commento