venerdì 3 febbraio 2017

Valute, dollaro in rialzo nell'attesa del dato sui "non farm payrolls"

La giornata per il dollaro è cominciata con il piede giusto sul mercato delle valute, ma quello che succederà nelle prossime ore dipende in buona parte dal dato sull'occupazione, ovvero i "non farm payrolls". Se dovessero esserci delle performance positive, allora questo sprint del biglietto verde potrebbe anche andare avanti. Viceversa si aprirebbero nuovi scenari sui mercati valutari.

Gli effetti dei NFP sul mercato delle valute

Finora il biglietto verde ha accumulato segni positivi nei confronti delle altre valute del paniere. Secondo il nostro convertitore del cambio dollaro euro oggi il rapporto eur-usd vale 1,0728, ovvero -0,28% rispetto a ieri. Guadagni per moderati anche nei confronti di altre valute come sterlina e yen. Ma è chiaro che gli investitori sono tutti in attesa del dato sui Non Farm payrolls che verrà diffuso oggi.

Ci sono diverse ragioni per ritenere che il mercato del lavoro abbia impresso una bella accelerazione negli USA: le richieste di sussidi di disoccupazione sotto le attese, il rialzo della produttività del settore non agricolo, il calo di licenziamenti. Secondo la previsione della Fed, potrebbe essere superata quota 200mila nuovi lavoratori nel settore non agricolo.

Il futuro andamento del dollaro non dipenderà però soltanto dal dato sui Non Farm payrolls, perché occorre guardare anche ai salari, che sono saliti più rapidamente del previsto nel mese di dicembre. Sarà solo l'effetto combinato di questi due fattori a imprimere una certa direzione al biglietto verde sul mercato delle valute. In sostanza occorre un report inequivocabilmente positivo per spingere su il biglietto verde. Magari anche per questo è meglio aspettare e limitarsi a fare trading con un broker opzioni binarie demo, e attendere che gli eventi facciano capire con chiarezza in quale direzione ci stiamo avviando.

Nessun commento:

Posta un commento