sabato 8 giugno 2019

Lavoro, i dati USA deludono i mercati. Dollaro in caduta

Per gli Stati Uniti non sono giunte indicazioni positive dal fronte macroeconomico, e in particolare dal mercato del lavoro. I dati sui Non Farm Payrolls infatti sono stati deludenti, e questo ha aumentato le probabilità che la Fed possa in futuro tagliare il costo del denaro.

Dati sul lavoro deludenti

L'ultimo report sul mercato del lavoro, ha evidenziato una netta frenata alle assunzioni. Le aziende made in Usa, probabilmente a causa del clima poco positivo che si respira ultimamente, hanno creato appena 75.000 nuovi posti di lavoro. Le aspettative erano nettamente superiori (180mila), così come superiori erano stati i dati dei report precedenti. Questi dati fanno capire che la frenata dell’attività economica (a luglio gli USA compiranno 10 anni di espansione) sta ormai toccando anche l'occupazione. La sola cosa positiva è che per il 104esimo mese consecutivo, l'occupazione americana ha registrato un dato positivo.

Se i dati sul numero di assunzioni non è stato soddisfacente, lo è stato ancora di meno quello relativo alla crescita dei salari. L'incremento mensile infatti è stato del 3,1%, meno delle attese e di quanto registrato ad aprile (3,2%). Va sottolineato che la dinamica della pressione salariale è un indicatore molto influente per le decisioni di politica monetaria della FED.

Consiglio: quando fate investimenti online, cercate sempre di capire le ragioni di una operazione. Ad esempio cosa accade quando un trader acquista un'opzione vanilla al prezzo bid ask.   

Dollaro debole sul mercato valutario

Non c'è da stupirsi quindi se i mercati hanno visto in questo report sul lavoro, un indizio in più di un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Del resto qualche giorno fa, lo stesso presidente della banca centrale a stelle e strisce, Jerome Powell, aveva parlato in modo sibillino di questa possibilità, sia pure senza sbilanciarsi troppo. La reazione degli investitori è stata di vendere dollari. Sono scattati moltissimi ordine stop (che cos'è definizione). Il biglietto verde ha vissuto la peggiore settimana da dicembre, con l'index che è sceso a 96,671. Il biglietto verde è sceso ai minimi da due mesi e mezzo, e la coppia EURUSD è salita sopra quota 1,133.

Nessun commento:

Posta un commento