martedì 18 giugno 2019

Tasso di interesse, si va verso un nuovo taglio in Australia

La RBA australiana potrebbe presto ritoccare di nuovo il tasso di interesse. Questo emerge dai verbali dell'ultimo meeting di politica monetaria della banca centrale australiana. Il meeting è stato tenuto a inizio giugno, e in quel caso dopo tre anni di attesa, venne tagliato il costo del denaro fino all'1,25%, minimo storico.

Cosa accade al tasso di interesse in Australia

L'Australia quindi sembra avviarsi a un nuovo ritocco, giustificato dai policy maker con la necessità di riportare l'inflazione nel target range del 2-3%. La Reserve Bank of Australia (RBA) spiega che le prospettive ottimistiche circa l'andamento dell'economia, sono anche frutto della previsione di un movimento del tasso di interesse in risposta al percorso implicito dai prezzi di mercato. Ragion per cui, se questi ultimi si muovono al ribasso allora sarà necessaria una riduzione dei tassi prima della fine dell'anno.

L'ipotesi Quantitative Easing

Ma non ci parla solo del delicato tema del tasso di interesse nei verbali della RBA. L'ipotesi che sta prendendo consistenza infatti, è quella di un intervento di acquisto titoli, ovvero un programma di allentamento quantitativo (Quantitative Easing) come fatto da Stati Uniti, Regno Unito ed Europa negli ultimi anni.

Consigli operativi: qui viene illustrata la strategia bande di Bollinger e stocastico, che può essere utile nelle sessioni di trading.

Dollaro australiano in discesa

Dopo la lettura dei verbali della RBA, i mercati hanno penalizzato il dollaro australiano. L'ipotesi di un taglio del tasso di interesse, ma ancora di più del QE infatti danneggerebbe il dollaro australiano, molto sensibile ai flussi di capitale che a loro volta seguono i rendimenti. Sulle migliori piattaforme trading online autorizzati si vede che la coppia AUDUSD è scivolata ad un minimo di 5 mesi e mazzo a quota 0,6833.

Adesso i mercati sono concentrati sul meeting della Federal Reserve, in tema di politica monetaria. Il dollaro australiano infatti potrebbe respirare una boccata di ossigeno, anche nel caso in cui la RBA dovesse tagliare il tasso di interesse, se la Federal Reserve dovesse farlo a sua volta prima che l'anno finisca.

Nessun commento:

Posta un commento