mercoledì 23 febbraio 2022

Banca centrale della Nuova Zelanda alza i tassi e preannuncia strette più aggressive

La banca centrale della Nuova Zelanda accelera lungo il percorso di rialzo dei tassi di interesse. Nel meeting di febbraio la Reserve Bank of New Zealand ha infatti deciso di aumentare il costo del denaro di 25 punti base.
Si tratta della terza stretta monetaria consecutiva, che porta il tasso di interesse in Nuova Zelanda all'1%, ossia a livello che aveva prima dello scoppio della crisi pandemica.

La decisione della banca centrale

La decisione presa dai policy makers neozelandesi si giustifica con il surriscaldamento dell'economia, a causa della corsa dell'inflazione. Per questo motivo la banca centrale ha deciso che era necessaria una stretta più vigorosa sui tassi di interesse.

Peraltro la banca centrale ipotizza che il percorso di aumento del costo del denaro dovrà essere accelerato nei prossimi mesi. Infatti sono previsti aumenti del costo del denaro fino al 2,2% entro la fine del 2022. E inoltre entro la Primavera del 2023 i tassi di interesse dovrebbero essere portati a 2,57%.
Oltre a prevedere un ciclo di strette più aggressive, la Reserve Bank of New Zealand comincerà anche a ridurre gradualmente il proprio bilancio.

Annotazione: prima di negoziare la valuta neozelandese dovete chiedervi quale broker per fare trading online si adatta meglio al vostro stile di investimento.

La reazione del dollaro neozelandese

Il meeting della banca centrale ha spinto il dollaro neozelandese sul mercato valutario. La valuta guadagna terreno rispetto al dollaro americano, andando a toccare i massimi di un mese dopo aver superato la media mobile a 50 periodi (PS. Se siete interessati al trading sulle valute, cercate i broker forex con spread più bassi).

Chiaramente gli investitori guardano con molta attenzione a quello che succede in Ucraina, perché le tensioni geopolitiche potrebbero cambiare gli scenari. Notizie positive spingerebbero verso un maggiore appetito al rischio, cosa che darebbe lancio al dollaro neozelandese. In caso opposto si potrebbero deprimere i mercati e innescare un ondata di avversione al rischio, cosa che penalizzerebbe valuta la valuta neozelandese.

Nessun commento:

Posta un commento