Sarà una settimana particolare per i mercati finanziari, che guarderanno soprattutto al fronte internazionale vista la tensione crescente in Medio Oriente, dopo l'attacco iraniano in Israele.
Nessuna banca centrale si riunirà, e i dati macro probabilmente non saranno in grado di dare particolari scosse.
Eventi clou per i mercati finanziari
Negli USA, i mercati finanziari saranno concentrati più che altro sugli aggiornamenti aziendali. L’inizio della stagione degli utili del primo trimestre vedrà grandi aziende come Goldman Sachs, Bank of America, J&J, Morgan Stanley, Blackstone, Netflix, American Express e P&G riportare i loro risultati finanziari.
A livello macro, gli investitori si concentreranno sui dati relativi alle vendite al dettaglio (si prevede una crescita dello 0,3% a marzo) e sui discorsi dei funzionari della Federal Reserve.
La banca centrale americana - visti i recenti dati sull'inflazione - sembra sempre più indirizzata verso un taglio dei tassi solo a settembre, e questo ha spinto il dollaro sul mercato valutario. L'Index è arrivato oltre quota 105, come si può vedere sui broker opzioni binarie Italia.
L'Europa aspetta il report sui prezzi
Sarà una settimana leggera in Europa in termini di dati economici, ma spiccano il sentiment economico ZEW e i dati finali sull'inflazione, sulla produzione industriale e sulla bilancia commerciale per l'Area Euro.
Intanto l’euro si è indebolito al di sotto di 1,065 dollari in aprile, il livello più basso degli ultimi cinque mesi, sotto la pressione degli scenari divergenti per la Banca Centrale Europea e la Federal Reserve.
NB. Se amate fare trading sui mercati finanziari, imparate a conoscere alcuni aspetti tecnici come i candele giapponesi pattern.
Regno Unito e resto del mondo
Nel Regno Unito, i mercati finanziari seguiranno il tasso di inflazione, il tasso di disoccupazione e le vendite al dettaglio. In Cina, l’attenzione sarà rivolta al tasso di crescita del PIL del terzo trimestre, alla produzione industriale, alle vendite al dettaglio, ai prezzi delle case e agli investimenti in immobilizzazioni. In Giappone, gli investitori attendono la bilancia commerciale e il tasso di inflazione di marzo, che sveleranno l’impatto di uno yen più debole, e l’indice Reuters Tankan di aprile.
Inoltre, verranno pubblicati i dati sull’inflazione per Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa.
Nessun commento:
Posta un commento