giovedì 1 dicembre 2022

Mercato del lusso, l'Italia recita la parte del leone

Tra il 2020 e il 2021 c'è stata una forte crescita del mercato di lusso. Il fatturato nel settore relativo ai primi 100 gruppi al mondo è stato di poco superiore ai 300 miliardi di dollari, un sesto in più rispetto all'anno precedente e 24 miliardi in più rispetto all'era pre-covid. In questo ambito l'Italia svolge un ruolo di primissimo piano.

L'Italia è il mercato del lusso

Secondo la ricerca annuale del Global Powers of Luxury Goods, tra le 100 maggiori aziende al mondo del mercato del lusso, ben 23 sono italiane.

I principali top player italiani sono Prada, Moncler e Giorgio Armani (che assieme rappresentano il 35% delle vendite di beni di lusso di aziende italiane). 

Quelle che hanno registrato il tasso di crescita maggiore sono Golden Goose (+27,2%), Moncler (+12,9%) ed Euroitalia (+10,9%).
Inoltre il gruppo Marcolin ha registrato il net profit margin più alto dell'intera classifica: 33,4%.

Cambiamenti

L'analisi fatta nel Global Powers of Luxury Goods evidenzia inoltre un cambiamento nel mercato del lusso. I nuovi trend e le abitudini di acquisto evidenziano una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità e della digitalizzazione.
Oggi più che mai le aziende di questo settore sono in grado di essere vicine ai consumatori in termini di servizio, produzione, ascolto e condivisione dei medesimi valori.

Forse può interessare: l'importanza della sostenibilità per le aziende italiane.

Le migliori del mercato del lusso

Il podio della Top 10 dei big del lusso è oramai consolidato, visto che per il quinto anno consecutivo non ci sono cambiamenti. In testa ci sono i colossi LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, Kering e The Estée Lauder Companies.
Le migliori aziende (quelle della top 10) persano per l’85% per net profit nella classifica delle top 100 di Deloitte.

Va anche segnalata la sempre maggiore importanza dei grandi conglomerati, come testimonia l'esperienza della Francia. Pur avendo solo 8 aziende della classifica delle 100 maggiori, ben 4 sono nella Top Ten. La Francia inoltre è il paese che vanta complessivamente le performance migliori.

Nessun commento:

Posta un commento