Tra il 2020 e il 2021 c'è stata una forte crescita del mercato di lusso. Il fatturato nel settore relativo ai primi 100 gruppi al mondo è stato di poco superiore ai 300 miliardi di dollari, un sesto in più rispetto all'anno precedente e 24 miliardi in più rispetto all'era pre-covid. In questo ambito l'Italia svolge un ruolo di primissimo piano.
L'Italia è il mercato del lusso
Secondo la ricerca annuale del Global Powers of Luxury Goods, tra le 100 maggiori aziende al mondo del mercato del lusso, ben 23 sono italiane.I principali top player italiani sono Prada, Moncler e Giorgio Armani (che assieme rappresentano il 35% delle vendite di beni di lusso di aziende italiane).
Quelle che hanno registrato il tasso di crescita maggiore sono Golden Goose (+27,2%), Moncler (+12,9%) ed Euroitalia (+10,9%).
Inoltre il gruppo Marcolin ha registrato il net profit margin più alto dell'intera classifica: 33,4%.
Cambiamenti
L'analisi fatta nel Global Powers of Luxury Goods evidenzia inoltre un cambiamento nel mercato del lusso. I nuovi trend e le abitudini di acquisto evidenziano una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità e della digitalizzazione.
Oggi più che mai le aziende di questo settore sono in grado di essere vicine ai consumatori in termini di servizio, produzione, ascolto e condivisione dei medesimi valori.
Forse può interessare: l'importanza della sostenibilità per le aziende italiane.
Le migliori del mercato del lusso
Il podio della Top 10 dei big del lusso è oramai consolidato, visto che per il quinto anno consecutivo non ci sono cambiamenti. In testa ci sono i colossi LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, Kering e The Estée Lauder Companies.
Le migliori aziende (quelle della top 10) persano per l’85% per net profit nella classifica delle top 100 di Deloitte.
Va anche segnalata la sempre maggiore importanza dei grandi conglomerati, come testimonia l'esperienza della Francia. Pur avendo solo 8 aziende della classifica delle 100 maggiori, ben 4 sono nella Top Ten. La Francia inoltre è il paese che vanta complessivamente le performance migliori.
Nessun commento:
Posta un commento