lunedì 5 dicembre 2022

Consumi, gli italiani scelgono sempre di più il discount

L'ultima indagine di Nielsen IQ conferma una tendenza che si sta affermando sempre di più. Per i loro consumi gli italiani scelgono prevalentemente le catene di discount.

Indagine Nielsen sui consumi

Nei mesi autunnali il fatturato dei discount ha conosciuto una crescita del 11%. Si tratta di un incremento decisamente superiore rispetto a quello registrato dalle altre tipologie di punti vendita. I supermercati si fermano Infatti al 9,9%, mentre i drugstore specializzati per i prodotti per casa e persona superano appena il 10%.

In base ai dati forniti da Gfk emerge che i discount vengono frequentati dall'85% delle famiglie italiane. Parliamo di una crescita progressiva avvenuta negli ultimi anni, a partire dal 2018, quando tale percentuale si fermava al 79%.

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Non servono le promo

Un aspetto che merita una riflessione profonda riguarda le promozioni. Per attirare i consumi i discount ne hanno bisogno molto meno dei loro concorrenti.
Se si fa il confronto con gli altri punti vendita, emerge infatti che gli sconti sono stati pari al 13,6% nel periodo settembre/ottobre, mentre la media complessiva è addirittura del 22,6%.

I target

Il successo del discount attraversa le intere categorie di target. I consumi in questo tipo di negozio vengono scelti sia dalle famiglie numerose, sia dei single appassionati di cucina, sia delle donne che dagli uomini. Anche i giovani che amano sperimentare in cucina, così come gli Urban taster.

Le ragioni del successo

Alla base di questo vero e proprio boom dei discount ci sono innanzitutto i prezzi molto competitivi. Ma questa è stata sempre una caratteristica di discount.
Ciò che ha attirato ancora di più i consumi è l'evoluzione dell'assortimento, che nel corso del tempo è passato da brand per lo più anonimi a marche affermate e prodotti di nicchia, che sono difficili da reperire.
Un'altra chiave del successo sono state le campagne pubblicitarie. I discount hanno investito molto nella comunicazione sia sui canali tradizionali, che su quelli più moderni ottenendo un grosso ritorno.

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