martedì 24 gennaio 2023

Mercato azionario in lieve crescita, Milano +0,18%

Giornata tiepida per il mercato azionario europeo. Le borse del vecchio continente a fine giornata evidenziano tutte il segno positivo, anche grazie alla spinta di Wall Street che chiuderà poi la giornata con un discreto guadagno.

Cosa è successo sul mercato azionario

La seduta è stata comunque caratterizzata dall'assenza di grandi spunti, e dalla mancanza di indicazioni dalla Cina dove i mercati sono chiusi per le festività del Capodanno lunare.
Gli investitori continuano ad orientare le proprie mosse soprattutto in base alle indicazioni che arrivano dalle banche centrali.

Il bilancio della giornata

Alla chiusura della sessione odierna la borsa di Milano ha chiuso con l'indice FTSE Mib in rialzo di 0,18% a quota25821 punti.
Al contrario, il FTSE Italia All-Share guadagna lo 0,75% rispetto alla seduta precedente, chiudendo a 27.955 punti. Positivo il FTSE Italia Mid Cap (+0,91%); con analoga direzione, guadagni frazionali per il FTSE Italia Star (+0,63%).

Nel resto del vecchio continente brilla soprattutto la borsa di Amsterdam, salita dell'1,2% finale trainata dal titolo Asml (+4%). Bilancio finale positivo anche per l'indice dax di Francoforte, +0,4%, per la borsa di Parigi, +0,5%, e per il mercato azionario di Londra, +0,1%.

I numeri di Milano

Sul mercato azionario milanese gli investitori hanno scambiato un controvalore di titoli pari a 2,1 miliardi di euro, segnando un lieve calo rispetto a venerdì scorso.
Sono scesi anche i volumi scambiati, che da 0,58 miliardi passano a 0,68 miliardi.

Per quanto riguarda i singoli titoli sul destino milanese ha spiccato Leonardo, che grazie alle previsioni positive per il 2023, strappa all'insù del 3,4%. Chi sa come tracciare supporti e resistenze, ne ha visto cadere uno molto importante.

Giornata positiva anche per Italgas e Intesa San Paolo, così come per A2A e Telecom Italia.
Al contrario la maggior parte delle vendite sul mercato azionario si è concentrata su Tenaris, -1,84%.

Gli altri mercati

Guardando oltre al mercato azionario, su quello delle valute non ci sono stati grandi movimenti. Il cambio tra euro e dollaro è rimasto sostanzialmente stabile verso quota 1,08. Conoscendo come fare scalping Forex, non è stato il giorno ideale.
Anche le quotazioni dell'oro si sono mosse poco, mentre il barile di petrolio continua a viaggiare in salita.

Nessun commento:

Posta un commento