giovedì 19 gennaio 2023

Commercio elettronico, continua il trend crescente in Italia

La crescita dell'e-commerce continua ad essere robusta nel nostro paese. Assieme ad esso avanza l'intera filiera associata. Il valore del commercio elettronico è giunto in Italia a 71 miliardi di euro, in base agli ultimi dati disponibili relativi al 2021.

La corsa del Commercio elettronico

Non sembra conoscere pause il trend positivo che sta caratterizzando questo settore da diversi anni. La sua rete del valore è la migliore tra le 99 attività economiche italiane per incidenza sul fatturato complessivo del settore privato. 

Nei cinque anni compresi tra il 2016 e il 2021, il contributo del comparto al fatturato del totale delle attività economiche italiane del settore privato è salito al 40,6%.

Lo studio

A fotografare la situazione del commercio elettronico d'Italia è uno studio condotto da Netcomm in collaborazione con The European House – Ambrosetti, che mette in evidenza come parlare in questo caso di un semplice trend sia ormai semplicistico. Non si tratta più di un exploit, bensì di una filiera concreta e robusta della nostra economia. Talmente tanto che il suo contributo alla nostra economia è il migliore tra tutte le altre attività prese in considerazione.

Lavoro e sviluppo economico

La sua importanza si manifesta anche in ambito occupazionale. Per ogni 100 unità di lavoro generate in modo diretto dalle attività di commercio elettronico, si attivano infatti ulteriori 141 unità di lavoro.
Inoltre il moltiplicatore economico dell'e-commerce è pari a 2,48. Significa che per ogni 100 euro investiti nella filiera estesa, se ne generano ulteriori 148 nel resto dell'economia

Analisi geografica e per settore

A livello geografico, il commercio elettronico è sviluppato in modo trasversale in tutta Italia. Più della metà del fatturato proviene però dal Nord-Ovest (51,1%, con un importante contributo offerto dalla Lombardia).
Tra i sotto-settori, emerge il ruolo di traino esercitato dalla logistica, che ha conosciuto una fase di ripresa durante la pandemia, la cui crescita si attesta al +13,7% medio annuo in termini di fatturato.

Nessun commento:

Posta un commento