Dopo i fuochi d'artificio della settimana scorsa, tra dati su inflazione e mercato del lavoro, questa settimana andrà via più tranquilla sui fronte statunitense. Ma ciò non vuol dire che gli investitori non avranno temi importanti da metabolizzare sul mercato. Ci saranno altri dati macro in arrivo e anche alcune riunioni di banche centrali.
Investitori, occhi sui PMI
Come detto, sarà una settimana relativamente leggera negli Stati Uniti, con i riflettori puntati sul PMI dei servizi ISM, sugli ordini alle fabbriche e sui dati sul commercio estero. Gli investitori continueranno a metabolizzare gli ultimi report su inflazione e mercato del lavoro, per farsi un'idea delle prossime mosse della FED.Questo influenzerà la marcia del dollaro, che venerdì è rimbalzato sopra 104 dopo essere sceso fino a 103,27 all'inizio della sessione, con il Supertrend doppio che suggerisce ulteriore forza del biglietto verde.
Anche se è probabile che la FED si prenderà una pausa a settembre, rimangono dubbi su ciò che accadrà in autunno.
Le banche centrali
A proposito di banche centrali, questa settimana ci sono due meeting importanti per gli investitori.
Il primo è quello della RBA australiana. Dopo la pausa nella sua ultima riunione (tassi al4,10%) gli economisti pensano che possa farlo di nuovo questa volta, nell'ultimo meeting sotto la guida del governatore Philip Lowe.
L'altra riunione è quella della Banca centrale del Canada. L'istituto ha messo in pausa i tassi a marzo e aprile, ma ha fatto un'escursione di un quarto di punto in ciascuna delle sue riunioni di giugno e luglio per portare il tasso di interesse durante al 5%. L'attuale consenso è che questa volta aumenterà i tassi di nuovo al 5,25%, ma è probabile che sia il picco, pensano gli analisti.
La decisione sarà importante per chi adotta forex intraday strategie sul dollaro canadese, che di recente si è deprezzato verso 1,36 per USD, attestandosi vicino al livello più basso dalla fine di maggio.
Dati macro
Importanti aggiornamenti arriveranno in settimana sul fronte inflazione in Turchia, Corea del Sud, Filippine, Messico e Russia. I dati sulla crescita del PIL saranno pubblicati per Australia, Sud Africa e Svizzera. Inoltre, verranno valutati i dati PMI dei servizi per Cina, Spagna, Italia e Brasile.
Nessun commento:
Posta un commento