Giungono novità dall'economia cinese, dove sono stati resi noti altri dati macroeconomici e c'è stato un importante intervento della BPoC. Intanto cresce un po' di ottimismo dopo le misure di stimolo da parte di Pechino, che potrebbero sostenere la ripresa economica.
Ultime news sull'economia cinese
Sul fronte macro, i profitti industriali in Cina sono diminuiti dell’11,7% su base annua, attestandosi a 4.655,82 miliardi di CNY nei primi otto mesi del 2023. Questa discesa è dovuta alla debole domanda interna ed esterna, che hanno esercitato persistenti pressioni sui margini.Il calo fa seguito al crollo del 15,5% nel periodo precedente e al calo del 4% nel 2022, con profitti in calo sia nelle imprese statali (-16,5% contro -20,3% in gennaio-luglio) che nel settore privato (-4,6% contro -10,7%).
Annotazione: se cercate un broker paypal trading per negoziare lo Yuan cinese state molto attenti ai siti senza regolamentazione.
La Banca centrale cinese
Nel frattempo la Banca Popolare Cinese ha dichiarato che “preverrà risolutamente i rischi di overshooting valutario e manterrà lo yuan sostanzialmente stabile a livelli ragionevoli ed equilibrati”.
Questo ha consentito allo yuan offshore di stabilizzarsi intorno a 7,31 per dollaro, con una candela spinning top trading che evidenzia l'incertezza del mercato. Soltanto poco tempo fa, il cambio tra le due valute aveva raggiunto i massimi dal 2007 a quota 7,34.
In occasione dell'ultimo meeting, la PBOC ha lasciato invariati i tassi di riferimento sui prestiti a un anno e a cinque anni, rispettivamente al 3,45% e al 4,2%, perché l'economia cinese continua a evidenziare segnali di stabilizzazione. All’inizio di questo mese, tuttavia, la banca centrale ha tagliato il coefficiente di riserva obbligatoria di 25 punti base affinché tutte le banche mantengano ampia liquidità e sostengano una nascente ripresa economica, dopo aver tagliato diversi tassi di prestito a breve e medio termine in giugno e agosto.
Il mercato azionario
Intanto sul mercato azionario l’indice composito di Shanghai è salito dello 0,2% superando quota 3.107, mentre il componente di Shenzhen ha guadagnato lo 0,4% a 10.104, interrompendo un calo di due giorni.
Nessun commento:
Posta un commento