lunedì 16 ottobre 2023

Acquisti sui listini azionari europei, Piazza Affari viene trascinata dalle banche

Comincia con una giornata positiva la settimana delle borse europee, che concludono tutte all'insegna degli acquisti, nonostante la situazione geopolitica e macroeconomica non offra grandi appigli per l'ottimismo. La situazione in Medioriente infatti resta preoccupante, ma dalle banche centrali sono arrivano messaggi concilianti, dopo l'impennata che hanno avuto i rendimenti dei bond nelle ultime settimane.

Giornata di acquisti

Sul listino milanese hanno prevalso gli acquisti, così l'indice FTSE MIB ha messo a segno un +0,55%. Bene anche il FTSE Italia All-Share, che si porta a 30.188 punti. Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (+0,02%); avanza anche il FTSE Italia Star (-0,14%).

Nel resto d'Europa, Parigi ha guadagnato lo 0,27%, Londra lo 0,41%, il DAX di Francoforte lo 0,34%, Madrid lo 0,59%.

I singoli titoli

A Milano i catalizzatori degli acqusiti sono stati i titoli bancari. Brillano infatti Unicredit (+2,59%) e BPER (+2,33%).
Spunti molto positivi anche su ERG (+2,28%), in spolvero titoli industriali come Pirelli +2,23%, Prysmian +2,06%, Leonardo +2,22%.

Le vendite invece colpiscono Telecom Italia, -6,23%, dopo che è arrivata l'offerta vincolante del fondo statunitense KKR per la rete di accesso fissa.
Piccola perdita per Saipem, che scambia con un -1,4%. Tentenna Tenaris, che cede lo 0,70%. Debole Stellantis, che registra una flessione dello 0,69%.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario, la maggior propensione al rischio penalizza oggi il dollaro. Tornano così gli acquisti sull'euro (ma prima occorre chiedersi come faccio a sapere se un broker è affidabile). Il cambio tra la valuta unica e il dollaro sale dello 0,35%. Sessione debole per l'oro, che scambia con un calo dello 0,59%.

Giornata negativa per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua gli scambi a 87,02 dollari per barile, in calo dello 0,76%.
Più netto è il calo del gas ad Amsterdam, che dopo il recente rally, lascia oggi sul terreno ad Amsterdam il 10,71%.

Nessun commento:

Posta un commento