lunedì 24 giugno 2024

Inflazione al centro dell'attenzione degli investitori questa settimana

Nel corso dei prossimi giorni, il tema dominante per  mercati finanziari sarà l'inflazione. Sono infatti in uscita i dati sia negli USA che in alcuni paesi della Europa. Oltre a ciò, alcune banche centrali si riuniranno in meeting.

Gli Stati Uniti e l'inflazione

Negli Stati Uniti, l’inflazione PCE di maggio dovrebbe mostrare incrementi leggermente più rapidi. I trader monitoreranno anche la terza stima relativa alla crescita del PIL del primo trimestre e alla bilancia commerciale. Anche i commenti di alcuni funzionari della FED dovrebbero fornire delle indicazioni riguardo alle intenzioni di politica monetaria della banca centrale USA.

Negli ultimi tempi le prospettive riguardo ai tagli dei tassi di interesse si sono raffreddate, spingendo così il dollaro sul mercato valutario. Il biglietto verde si è avvicinato alla soglia dei 106 punti, sui massimi di un mese e mezzo (dopo la comparsa di una candela hammer trading).

Europa: focus sulla Francia

In Europa il calendario economico sarà relativamente più calmo. Ci sono però i dati sull'inflazione di Francia, Italia e Spagna. Tuttavia l'appuntamento più importante per i mercati sarà soprattutto il primo turno delle elezioni in Francia il 30 giugno. Gli investitori temono nuove turbolenze (come quelle accadute qualche settimana fa) nel caso in cui dovesse ulteriormente avanzare la destra.

Cosa accadrà altrove

Nei prossimi giorni sono in calendario alcuni meeting di politica monetaria. E' probabile che la banca centrale turca mantenga il tasso pronti contro termine a una settimana al 50% per la terza riunione consecutiva. La Riksbank svedese dovrebbe a sua volta lasciare il tasso principale al 3,75%, dopo che il tasso di inflazione annuale è rallentato al 3,7% a maggio (fonte dati Pocket Option nuovo link).
Anche la Banca Centrale del Messico è pronta a prendere una decisione di politica monetaria.

Nel quadro complessivo vanno menzionati anche i dati mensili sull’inflazione e sul PIL per il Canada, insieme ai dati sulla crescita del PIL per l’Argentina e ai dati sull’inflazione di metà mese per Messico e Brasile.
In Giappone, le vendite al dettaglio, il tasso di disoccupazione e la produzione industriale saranno attentamente monitorati. Inoltre, saranno interessanti i dati australiani sulla fiducia dei consumatori Westpac.

Nessun commento:

Posta un commento