Nel 2024 si sta rivelando un anno d'oro per le compagnie aeree, i cui profitti potrebbero lievitare a livelli record. Lo evidenziano le ultime stime pubblicate da IATA (International Air transport Association), che sono state riviste al rialzo proprio di recente.
Il trasporto passeggeri trascina i profitti
Grazie a un trasporto da record (il numero di viaggiatori dovrebbe sfiorare il record di 5 miliardi), i profitti delle compagnie aeree dovrebbero raggiungere i 30,5 miliardi di dollari quest'anno. Si tratta di un valore molto più elevato rispetto alle stime, già ottimistiche, che erano state formulate alla fine del 2023. Secondo queste ultime i profitti delle compagnie aeree avrebbero dovuto raggiungere i 25,7 miliardi.
Nonostante il boom di quest'anno, rimarremo comunque molto lontani dal record che venne stabilito nel 2017, quando i profitti delle compagnie aeree raggiunsero la stratosferica cifra di 37,6 miliardi di dollari.
I numeri del traffico
La revisione delle stime è stata propiziata dalla forte ripresa del traffico passeggeri, e anche del traffico merci. Lo dimostra anche il fatto che il coefficiente degli occupazione dei posti degli aerei ha raggiunto l'82,4%.
Dopo la crisi legata alla pandemia, la domanda di passeggeri non ha smesso mai di crescere , arrivando al 36esimo mese consecutivo di aumento. L'Asia-Pacifico è la regione che ha avuto la maggiore crescita di trasporto passeggeri, seguita poi dall'Africa e dal Medio Oriente. Sempre l'Asia si prevede che sarà la regione dove il numero di passeggeri crescerà maggiormente nei prossimi vent'anni.
Ricavi per 900 miliardi
Grazie a questo, i ricavi complessivi delle compagnie aeree di tutto il mondo dovrebbero sfiorare i 900 miliardi di dollari, con una crescita del 6,9% rispetto ai valori dell'anno precedente. Se le stime verranno confermate, si tratterà di ricavi da record visto che il precedente primato furono gli 838 miliardi di dollari del 2019.
Va detto che nonostante il boom dei profitti, il margine sui ricavi rimane decisamente basso visto che supera di poco il 3%. In sostanza una compagnia guadagna poco più di 6 dollari per ogni passeggero trasportato.
Nessun commento:
Posta un commento