Nell'ultimo decennio, la richiesta di interventi per riparare le auto danneggiate dal maltempo è cresciuta del 50%. Trattandosi di una spesa solitamente notevole (a partire da 900 euro), il costo del deterioramento climatico per gli automobilisti sta diventando molto salato.
Il danno da clima e la spesa
I numeri sono stati messi in evidenza da Federcarrozzieri, ossia l'associazione delle autocarrozzerie italiane. L'analisi mette in luce che sono sensibilmente cambiate le richieste di interventi e riparazioni da parte degli automobilisti.In particolare, il 2023 è stato un anno da record per le richieste di riparazione dei danni legati alle grandinate, con spese anche molto consistenti.
Grandine e polvere
Questo genere di interventi può infatti comportare una spesa salatissima. La riparazione delle autovetture colpite da grandine varia da un minimo di 900 euro per piccoli interventi, fino a 10mila euro per le auto più costose e di grandi dimensioni che hanno subito danni importanti alla carrozzeria.
Ma ci sono anche riparazioni legate al deposito di polvere sahariana che sempre più spesso cade e si deposita sulle vetture in caso di pioggia". Questa polvere può portare a graffi su vernice, vetri, tergicristalli e maniglie, che richiedono interventi specializzati che comportano una spesa media tra i 300 e i 500 euro.
Va anche sottolineato che tutte queste spese spesso non sono coperte da un'apposita polizza assicurativa. Ed anche quando è presente, le franchigie e gli scoperti possono essere anche consistenti.
Il Nord flagellato
Secondo i dati ufficiali, lo scorso anno ci sono state ben 1.468 grandinate intense sul territorio italiano. Circa un terzo sono state classificate come grandine "molto grande" e in 67 casi i sono stati episodi di chicchi "giganti". Inevitabili le conseguenze sulle autovetture presenti in strada: ammaccature, bolle da grandine, cristalli in frantumi, fino ad arrivare a veri e propri buchi sulla carrozzeria.
A livello geografico, l'incremento delle richieste si è verificato - come è logico aspettarsi - soprattutto nelle vetture del Nord Italia. In cima alla lista troviamo infatti il Veneto, seguito da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. queste 3 regioni rappresentano quasi il 70% del totale delle richieste per "danni da meteo" pervenute alle carrozzerie italiane.
Nessun commento:
Posta un commento