Negli ultimi giorni molte valute minori stanno guadagnando terreno. Tra queste spicca soprattutto la moneta del Sud Africa, il Rand, che ha raggiunto un livello che non si vedeva da circa un anno rispetto al dollaro statunitense.
Cosa muove il cambio tra le due valute
Ma cosa sta spingendo il Rand sul mercato delle valute? Sono diversi i fattori che stanno agendo sul cambio dollaro-Rand.Principalmente tutto questo è l'effetto della frenata del biglietto verde americano, dopo che sono cresciute le aspettative di imminenti tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Questo sta appesantendo il dollaro, con l'Index che è sceso sotto quota 102.
Appetito al rischio
Un altro fattore importante è il ritorno dell'appetito al rischio sui mercati. Dopo il brutto contraccolpo di inizio agosto, quando il timore di una recessione negli USA provocò un pesante crollo di tutte le borse e delle valute emergenti, la situazione è decisamente migliorata e le preoccupazioni si sono dissipate.
NB. Se intendente fare trading sulle valute emergenti, siate sempre attenti nell'utilizzare lo stop loss ordine.
I fattori interni
A soffiare nelle vele del Rand sudafricano c'è anche l'accresciuta fiducia degli investitori nella ripresa economica del Paese, dopo che la coalizione comprendente l’African National Congress e l’Alleanza Democratica dell’opposizione si è insediata due mesi fa.
In più, l'inflazione che sta scendendo alimenta le prospettiva che la SARB potrà tagliare presto i tassi di interesse. Il mercato prevede che nella riunione del 19 settembre la South African Reserve Bank farò il primo taglio (25 punti base) in oltre due anni, portando i tassi di interesse all'8%.
L'andamento del cambio USD-ZAR
Tutti questi fattori hanno provocato lo scivolamento del rapporto tra dollaro e rand verso quota 17,8. Pochi giorni fa il rapporto tra le due valute ha tagliato al ribasso la media mobile a 50 periodi, mandando un forte messaggio ribassista al mercato. (è interessante, in proposito, studiare questo cambio con le nuvole Ichimoku strategia).
Adesso gli investitori si stanno concentrando sul prossimo discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell a Jackson Hole, che potrebbe fornire indizi sui futuri tagli dei tassi americani. Questo avrà un riflesso anche sulle altre valute, quindi anche sul Rand.
Nessun commento:
Posta un commento