Gli ambiziosi programmi di elettrificazione si sono scontrati con la dura realtà, così il colosso delle auto di lusso Porsche ha deciso di fare una brusca inversione di marcia, annunciando l'intenzione di mantenere i veicoli a combustione ancora a lungo.
Bilancio: che disastro per gli utili
Gli effetti della svolta verso la transizione verde sul bilancio della società sono stati devastanti. Dopo aver lanciato un profit warning sul finire del mese di luglio, nei giorni scorsi Porsche ha annunciato che gli utili per i primi nove mesi sono crollati del 27%. Il margine operativo è sceso del 14% e le vendite del 5%. Numeri che testimoniano la crisi attuale che sta vivendo non soltanto Porsche, ma l'intero mercato dell'auto.
Situazione drammatica in Cina
Il marchio del lusso risente soprattutto della caduta libera delle vendite in Cina, che era il mercato in assoluto più redditizio. Le consegne nel paese del Dragone sono crollate di oltre il 30% in volume, toccando il livello più basso dell'ultimo decennio nello scorso trimestre. La quota di mercato di Porsche in Cina e scesa dal 24% al 18%.
È il fallimento delle strategie che sognavano di mantenere gli utili invariati, puntando sull'elettrificazione e sulla tenuta del redditizio Mercato Orientale.
Il cambio di rotta
Di fronte a questa situazione critica, il costruttore tedesco ha deciso di fare una virata clamorosa nella sua strategia, mantenendo i veicoli a combustione ancora a lungo e dando al cliente la possibilità di scegliere tra un motore esclusivamente elettrico oppure ibrido o a combustione.
Nel frattempo si continuerà anche a fare pressione sui politici europei affinché abbandonino il proposito di vietare la circolazione di veicoli a combustione nel 2035.
Taglio ai costi e al lavoro
L'inversione a U sull'elettrificazione sarà Inoltre affiancata anche da una sforbiciata decisa sul fronte dei costi. Come la filiale Volkswagen, anche la casa madre Porsche intende dare vita a un programma di austerità, i cui contenuti però non sono ancora noti. Ma di certo l'occupazione sarà una delle voci più interessate dai tagli.
Nessun commento:
Posta un commento