Quando si parla di economia asiatica, i primi paesi che vengono in mente sono Cina, Russia e Giappone. Ma negli ultimi anni c'è una vasta area asiatica che sta crescendo sempre più rapidamente, così come la sua influenza nello scacchiere globale.
I paesi ASEAN nell'economia
La macro-area ASEAN ricomprende una serie di paesi del sud-est asiatico che spesso sono stati dipinti come sfavoriti a livello geopolitico ed economico. Sono Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam. Quest'area coinvolge oltre 680 milioni di persone, e progressivamente si sta affermando come attore cruciale nel configurare stabilità regionale e per la crescita dell'economia.Negli ultimi due decenni, questa regione ha marciato con un tasso di crescita del Pil di circa il 5% all’anno, facendo nettamente meglio di molte altre parti del mondo. Il Pil complessivo dell'ASEAN supera i 3mila miliardi di dollari (qui trovi un dettaglio del GDP dei paesi nel mondo).
Investimenti stranieri in crescita
La cosa più importante è che non si tratta più di un blocco regionale, bensì di una zona di interesse internazionale. Lo dimostra il fatto che gli investimenti diretti esteri (IDE) verso la regione sono stati più di 174 miliardi di dollari solo nel 2022. Molte multinazionali stanno infatti cercando di ridurre l’eccessiva dipendenza dalla Cina, espandendo la propria produzione nei Paesi vicini.
Già questo spiega perché secondo molti osservatori economici, questa zona è considerata come forza emergente sulla scena globale.
Perché è cresciuto l'interesse verso l'ASEAN
La spinta propulsiva di questa crescita è legata alla posizione strategica che questi paesi hanno lungo le rotte commerciali globali, e al fatto che la loro economia si caratterizza da costi del lavoro relativamente bassi. Inoltre, la popolazione giovane e in crescita dell’ASEAN (neppure 30 anni di media) rappresenta una significativa opportunità per i mercati, che si contrappone all’invecchiamento della popolazione di economie sviluppate.
Uno dei driver di crescita più promettenti per l'economia dell’ASEAN è la trasformazione digitale. Si prevede che l’economia digitale della regione supererà i 300 miliardi di dollari entro il 2025, grazie alla maggiore penetrazione di Internet. Proprio a tal fine, i governi stanno sostenendo importanti investimenti in infrastrutture digitali, reti 5G e città intelligenti.
Nessun commento:
Posta un commento