Grazie ad un guadagno di circa il 72% dall'inizio dell'anno, il prezzo delle azioni di BYD, azienda cinese leader mondiale dei veicoli elettrici, ha raggiunto un nuovo record storico alla borsa di Hong Kong.
La corsa del prezzo
Alla chiusura del listino azionario nella giornata di mercoledì, il prezzo delle azioni BYD ha raggiunto 460 HKD, un importo mai raggiunto prima d'ora. Al cambio attuale sono circa 58 dollari americani (per dati aggiornati si veda Pocket Option link Italia). La cosa particolare è che il prezzo delle azioni alla borsa di Hong Kong ha superato quello sul listino di Shenzhen. Normalmente il prezzo del titolo sul continente è sempre più alto rispetto a quello sull'isola, mentre stavolta è il 5% inferiore (al netto della conversione valutaria tra Hong Kong Dollar e yuan).
L'ultimo scatto
L'ultimo impulso deriva anche dal debutto di Amperex Technology (CATL), il più grande produttore cinese di batterie al mondo e la più grande IPO dell'anno sul mercato globale (alla Borsa di Hong Kong guadagno a del 10,19%), che ha stimolato l'intero settore.
Vendite ed export in volo
La corsa del titolo BYD deriva soprattutto dalla spinta delle vendite, che nel 2024 sono state ai livelli più alti di sempre. L'azienda si è confermata il maggior venditore al mondo di veicoli ibridi plug-in e di auto elettriche, soprattutto grazie alla forte integrazione verticale della sua linea di produzione, che gli ha consentito di tenere i prezzi bassi e guadagnare quote di mercato rispetto alla concorrenza.
Nel corso dei primi quattro mesi di quest'anno, BYD ha visto crescere la quota delle sue esportazioni dal 23% al 38% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Analisti ancora fiduciosi
Va detto che, oltre a un quadro tecnico confortante (soprattutto se si utilizzano le Bollinger bands), le opinioni degli analisti vedono per il colosso cinese dei veicoli elettrici ulteriori rialzo in futuro.
Gli esperti di Citigroup hanno fissato il target price a 727 HKD, confermando la raccomandazione di acquisto ai propri clienti. Questo perché BYD è meglio posizionato rispetto alla concorrenza sul fronte delle esportazioni, che sarà un passaggio sempre più necessario per i produttori cinesi dal momento che il mercato interno è praticamente saturo.
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