martedì 21 novembre 2017

Banche, gli italiani preferiscono sempre di più le operazioni elettroniche

Andare in filiale per le proprie operazioni bancarie è qualcosa sempre meno di moda in Italia. Lo sportello bancario ha lasciato progressivamente il posto a telefonini e internet. Chiaramente questo ha comportato un progressivo cambiamento anche a livello delle singole operazioni, con la crescita di quelle elettroniche a scapito delle tradizionali (come l'uso dei vecchi assegni di carta).

Come cambiano le banche in Italia


Questo è il succo del cambiamento messo in evidenza dalla Abi (Associazione Bancaria Italiana) che ha studiato il comportamento dei clienti delle istituzioni creditizie italiane. La mobilità dunque, come era nelle previsioni, ha cambiato il modo di fare banca e di fruire della banca in Italia. In media oggi quasi due operazioni su tre vengono svolte attraverso i canali digitali. L'uso degli smartphone per effettuare delle operazioni è addirittura quadruplicato negli ultimi 4 anni. Le visite in agenzia da parte dei clienti sono diminuite in media da 1,5 fino a una sola al mese.

Chiaramente questo ha spinto le banche ad adeguarsi, modificando la loro struttura. Sta infatti andando avanti quel processo di riorganizzazione delle filiali, con gli sportelli che sono diminuiti al di sotto di quota 28 mila.

Ma ci sono stati cambiamenti anche sotto altri punti di vista. Ad esempio le forme di pagamento evidenziano un forte calo nell'utilizzo degli assegni, scesi dal dal 2005 al 2016 del 58,4% (appena il 3,2% della quota del totale delle operazioni diverse dall'utilizzo del contante). Crescono invece in maniera costante le operazioni effettuate tramite i POS, salite del 368 %. Un pagamento su due viene fatto così. Tuttavia, la stessa AB sottolinea che siamo ancora distanti dalla media europea. Cresce anche l'utilizzo del terzo metodo di pagamento senza contante, ovvero il bonifico bancario: +109%. Oggi tramite bonifico si fa il 43,3% del totale delle operazioni.

Nessun commento:

Posta un commento