sabato 13 ottobre 2018

Manovra economica, l'Italia nel mirino di BCE, UE ed FMI

L'Italia resta nel mirino delle maggiori istituzioni internazionali. Nel giro di poche ore sono giunti moniti più o meno pesanti da FMI, BCE e UE, più o meno nelle stesse ore in cui il premier Conte escludeva modifiche significative alla manovra economica.

Le critiche alla manovra economica

Il primo affondo alla manovra economica arriva dal summit del Fondo Monetario di Bali. Il capo Dipartimento europeo Poul Thomsen invita l'Italia a non procedere nella direzione opposta ai suggerimenti dati, perché non è il momento di rilassarsi sulle politiche fiscali. "Credo seriamente che per diverso tempo non sia stato seguito il consolidamento di bilancio che ha portato l'Italia a crescere sotto il suo potenziale". Il secondo affondo arriva dalla Bce, e peraltro proprio dal suo capo italiano Mario Draghi. Pur senza citare direttamente il nostro paese, Draghi rimarca che «la crescita ampia e attualmente in corso richiede la ricostituzione dei buffer fiscali. i Paesi in cui il debito pubblico è elevato e per i quali la piena adesione al Patto di stabilità e crescita è fondamentale per avere bilanci sani».

Come se non bastassero gli avvertimenti già avuti, alla manovra economica arriva un altro colpo dal presidente della Commissione Europea Juncker. Dalle pagine di Le Monde accusa l’Italia di «non rispettare la parola data. Ha usufruito di 30 miliardi di euro di più rispetto a quelli che avrebbe potuto se avessimo applicato meccanicamente le regole. Basta dipingerci come mostri freddi, chiusi in un bunker e insensibili alle richieste del popolo». Ha poi rivolto un nuovo appello alle autorità italiane affinché "rispettino le regole per non mettere in pericolo la solidarietà europea".

Il prossimo passaggio cruciale sarà a inizio settimana, quando l'Italia dovrebbe presentare la manovra economica alla Commissione Ue, anche se l'appuntamento potrebbe slittare anche di qulche giorno. Probabilmente sarà proprio il premier Conte a illustrarla ai partner tra mercoledì e venerdì durante il consiglio europeo.

Nessun commento:

Posta un commento