I numeri del business dell'attività fisica
Gli italiani quindi sembrano essere sempre più attenti alla forma fisica, ma anche appassionati di manifestazioni sportive, visto che sono cresciute anche le società che organizzano eventi legati allo sport. Il business dell'attività fisica conta infatti 5mila unità rispetto al 2014.La parte del leone la recitano le organizzazioni sportive e di promozione di eventi legati allo sport, ambito nel quale al 30 giugno scorso operavano 8.127 imprese, pari al 35% del totale. Pari rilevanza (intorno al 22%) hanno le altre componenti dell’offerta imprenditoriale sportiva nazionale: gestione degli impianti (5.167 attività), gestione di palestre (5.100) e club sportivi (4.986).
Fatturato e distribuzione geografica
Riguardo al fatturato complessivo, sono i club sportivi a sfruttare meglio questo business. Rappresentano infatti il 64% del totale. Gli impianti sportivi arrivano a sfiorare il 14%, mentre le palestre sono invece solo il 5,5% del fatturato complessivo. Il resto (16,2%) è appannaggio di altre attività.Il maggior numero di strutture è in Lombardia, con 4400 attività registrate tra le palestre e club sportivi. Al secondo posto ci sono il Lazio (quasi 3mila attività) che ha pure l'incremento maggiore durante l'ultimo lustro (+30%) e l'Emilia Romagna (oltre 2mila). Da evidenziare come i numeri del Centro-Nord siano decisamente superiori a quelli del Sud. La Campania ha 1600 attività, la Sicilia 1190 e la Puglia 1100. La Calabria non riesce ad arrivare neppure a 400. Messe assieme non riescono ad arrivare ai numeri della Lombardia.
Nessun commento:
Posta un commento