venerdì 27 settembre 2019

Economia italiana: delude il clima tra le imprese, si risolleva per i consumatori

L'economia italiana fa registrare ancora una volta dei dati in chiaroscuro. Se da un lato infatti è salita la fiducia dei consumatori, dall'altra è calata quella delle imprese.

Dati in chiaroscuro sull'economia italiana

economia italianaSecondo gli ultimi indicatori Istat sull'economia italiana, a settembre c'è stata una lieve ripresa del sentiment dei consumatori. L'indice infatti segna un aumento da 111,9 a 112,2, anche se questa crescita è la sintesi del diverso andamento delle varie componenti. Infatti il clima economico registra un calo da 127,7 a 127, mentre quello corrente resta stabile a quota 110. Crescono invece la componente personale e quella futura.

Preoccupa la manifattura

Nel mondo delle imprese invece il sentimento di fiducia è sceso, sia pure in modo lieve. E' infatti passato da 98,8 a 98,5, con la preoccupazione maggiore che arriva dal nuovo calo della manifattura. In questo comparto dell'economia italiana infatti la riduzione - per il quarto mese consecutivo - è stata più marcata, fino a toccare il livello più basso dall’ottobre del 2014. Il calo è sgtato innescato da una dinamica negativa sia dei giudizi sugli ordini sia delle attese di produzione.
Riguardo agli altri comparti, c'è un decremento anche nel commercio al dettaglio (da 99,6 a 98,8 e da 109,9 a 107,6, rispettivamente). In questo caso il calo sintetizza giudizi sulle vendite e sulle scorte in marcato peggioramento a cui si unisce un aumento delle attese sulle vendite. Si segnala che l’indice di fiducia è in diminuzione sia nella grande distribuzione sia in quella tradizionale.

Dove cresce il sentiment delle imprese

La crescita invece c'è stata nei servizi (da 97,4 a 98,5) e soprattutto nelle costruzioni (da 140,4 a 143,2). Nel primo caso il miglioramento riguarda sia gli ordini sia l'andamento degli affari; le attese sugli ordini sono invece in deterioramento. Nelle costruzioni l’evoluzione positiva dell’indice è determinata da un deciso miglioramento sia dei giudizi sugli ordini sia delle attese sull’occupazione.

Nessun commento:

Posta un commento