martedì 3 settembre 2019

Tasso di interesse, la RBA australiana resta ferma al minimo storico

La banca centrale d'Australia continua a mantenere un atteggiamento attendista di fronte agli eventi, dopo aver tagliato per due volte il tasso di interesse a giugno e luglio (in entrambi i casi di 25 unti base). Nel corso del meeting di settembre la RBA ha infatti mantenuto il costo del denaro al livello minimo storico dell'1%.

La RBA e il tasso di interesse

Il comitato di politica monetaria della banca centrale australiana ha affermato che continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione economica, compresi quelli relativi al mercato del lavoro, e che se sarà necessario provvederà ad allentare ulteriormente la politica monetaria. Il fine ultimo è sempre quello di supportare la crescita sostenibile dell'economia e il raggiungimento del target di inflazione che si trova nella fascia 2-3%. Secondo quanto ribadito dal governatore Philip Lowe, il costo del denaro rimarrà comunque molto basso per un lungo periodo di tempo.

Nella sostanza non è quindi cambiato nulla nella posizione della RBA. La banca centrale si tiene aperta la porta per ulteriori taglio del tasso di interesse, ma non ha alcun fretta. Anche perché se è vero che nella prima metà dell'anno l'economia australiana ha rallentato il passo, la RBA continua ad essere fiduciosa in una ripresa. In questo senso sarà quindi importante vedere che dato sul PIL verrà reso noto domani.

Annotazione: prima di addentrarvi nel mondo del mercato dei cambi, occorre capire bene il valore pip forex che cos'è, perché si tratta di un concetto basilare.

La valuta australiana

Sul mercato dei cambi intanto, il dollaro australiano continua a risentire delle preoccupazioni per le questioni commerciali. Il commercio è infatti un fattore cruciale per l'economia australiana, e il nuovo round di tariffe tra Stati Uniti e Cina di certo non aiuta. Il cambio Aud-Usd, dopo aver toccato il minimo di un mese a 0,6688 nel corso della notte (con formazione di three white soldiers pattern), è risalito verso quota 6,7230. La valuta australiana invece continua a vivere un momento positivo nei confronti dell'euro, e si aggira sui massimi da inizio agosto.

Nessun commento:

Posta un commento