venerdì 26 giugno 2020

Azioni Campari in ripresa dopo lo scivolone. Ecco cosa preoccupa gli investitori

La notizia che gli USA starebbero valutando l'introduzione di nuovi dazi sulle importazioni provenienti dalla UE nell'ambito della battaglia legale tra Boeing e Airbus, ha messo pressione su alcuni titoli azionari a Piazza Affari. Tra questi ci sono le azioni Campari, che giovedì è stata maglia nera sul Ftse Mib (ribasso di oltre il 4%).

Il timore di dazi e le azioni Campari

L'impatto di eventuali nuove tariffe sull'azienda (e di conseguenza sulle azioni Campari)  in realtà sarebbe meno grave di quanto si prospetta. Ma sarebbero comunque importanti. La fetta di mercato a stelle e strisce infatti per l'azienda italiana di bevande è nell'ordine del 27%. Il volume delle vendite negli USA è pari al 33,8% di quelle nette. Comunque resta questo fronte di preoccupazione, in un contesto di alta cautela come quello degli ultimi giorni, in cui i mercati guardano attentamente al preoccupante andamento della pandemia di coronavirus.

La pandemia e lo spostamento della sede in Olanda

Durante la fase acuta della crisi sanitaria, il titolo Campari era crollato provocando una corsa dei soci al recesso dall’azienda. La situazione però è migliorata di recente, con un recupero del titolo pari a oltre il 44% del loro valore, come si vede grazie agli opzioni vanilla broker.

Le azioni Campari - che oggi sono in rialzo - nella fase centrale della settimana hanno subito un brusco contraccolpo anche per altri fattori. Oltre ai giù citati i timori connessi alla seconda ondata di contagi da coronavirus, ci sono le possibili conseguenze del trasferimento della sede legale in Olanda. Il marchio italianissimo, leader nei liquori e cocktail (tra le controllate Grand Marnier, Glen Grant e Aperol) andrà quindi nei Paesi Bassi. Il trasferimento della sede legale in Olanda verrà realizzato nel mese di luglio e sarà affiancato dall’introduzione del voto multiplo.

Nota operativa: se al posto del mercato azionario vi piace di più quello delle valute, scegliete con cura la migliore piattaforma trading Forex online, così non avrete problemi.

L'operazione di buy back

Nel frattempo l'azienda - che ha annullato l'assemblea prevista per oggi - ha completato l’operazione di buy back, che era stata decisa dall'Assemblea degli Azionisti durante il mese di marzo. Campari ha acquistato complessivamente 291.818 azioni proprie al prezzo medio di 7,3098 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 2.133.131,22 euro.

Nessun commento:

Posta un commento