martedì 10 novembre 2020

Crisi economica, il vaccino Pfizer potrebbe finalmente innescare la ripresa a V

 

Dopo tanti mesi di attesa, finalmente è giunta la notizia che tutti aspettavano: il vaccino anti-Covid Pfizer sembra funzionare davvero. Entro pochi mesi potrebbe immunizzare milioni di persone dal virus. E' una notizia importante anche per l'economia, perché - come sottolineano gli esperti di Goldman Sachs - potrebbe finalmente innescare quella ripresa a V dopo la dura crisi economica.

Il vaccino a la crisi economica

Nell'ultimo report sull'economia globale, la banca d’affari americana si mostra fiduciosa. Tanto da prevedere una crescita vigorosa nei prossimi due anni. Negli Stati Uniti ad esempio, il PIL potrebbe schizzare del 5,3% nel 2021 e del 3,8% nel 2022. Per il PIL dell'Italia invece le stime sono di una ripresa pari a +6% nel 2021 e del 3,6% nel 2022.

Ci vuole pazienza

Tuttavia, per vedere gli effetti benefici del vaccino sulla crisi economica, bisognerà aspettare. Ci vorranno diversi mesi. il tempo necessario affinché il vaccino sarà stato reso disponibile a tutti. Nel frattempo bisognerà stringere ancora i denti, visto che siamo ancora in piena seconda ondata. A tal proposito, gli esperti della banca d'affari newyorkese ritengono che l'impatto sull'economia sarà meno forte di quanto temuto. Infatti le nuove restrizioni sono più leggere rispetto ai lockdown totali della scorsa primavera. Inoltre la mobilità è meno sensibile alle nuove misure di contenimento.
Tutto comunque cambierà a partire dalla prossima primavera, quando timori, incertezze e debolezze dell’economia globale lasceranno il posto alla ripresa economica. Stavolta, senza rischio di nuove ondate.

Pacchetto di aiuti

Nel frattempo, Goldman Sachs evidenzia che la fresca elezione di Joe Biden alla Casa Bianca, potrà sbloccare un sostanzioso pacchetto di stimoli da mille miliardi di dollari. Questo servirà a dare un impulso alla crescita degli Stati Uniti nei prossimi trimestri, in attesa che il vaccino imprima la sua efficacia alla ripresa economica.

Nessun commento:

Posta un commento