venerdì 20 novembre 2020

Valute virtuali, perché il Bitcoin è sempre più vicino ai massimi storici

Il Bitcoin comincia a intravedere il traguardo dei massimi storici. Dopo una cavalcata impetuosa, la regina delle valute virtuali è riuscita ad affacciarsi oltre la soglia dei 18mila dollari, prima di cedere il passo per via delle prese di profitto.

Tre anni dopo torna a volare la valuta virtuale

La marcia della valuta virtuale regina ci riporta indietro di tre anni. Nell'autunno del 2017 infatti il prezzo di Bitcoin cominciò una corsa folle che la spinse fino al picco mai più toccato, a ridosso dei 20mila dollari. Tuttavia, così come fu veloce la salita, fu quasi altrettanto rapida la discesa, che ne dimezzò il prezzo in pochi mesi.

Cosa è cambiato...

Ma stavolta c'è un sentiment diverso che accompagna la marcia di questa valuta digitale, e che favorisce il suo inserimento nella strategia forex intraday trading di molti investitori.
Infatti rispetto a tre anni fa, quando molti sentirono parlare per la prima volta di Bitcoin, le cose sono cambiate. Il mercato infatti è più maturo. Inoltre le criptovalute sono diventate sempre più mainstream. Lo dimostra il fatto che PayPal lo scorso 21 ottobre ha annunciato che gli utenti sulla sua piattaforma saranno in grado di acquistare Bitcoin e altre criptovalute principali. Questo servizio dovrebbe essere disponibile per gli utenti USA già nelle prossime settimane.

La sfiducia verso la finanza tradizionale

Bisogna anche considerare è Bitcoin è nato subito dopo il 2008. Quel periodo di crisi fece perdere la fiducia verso le istituzioni finanziarie tradizionali. Un po' la stessa cosa che sta succedendo adesso, durante l'incertezza da pandemia. Questo potrebbe aver spinto sempre più persone a investire in un bene slegato dalle dinamiche finanziarie tradizionali.
Inoltre la grande liquidità che c'è sui mercati, a seguito delle misure di sostegno delle banche centrali per fronteggiare la crisi, spinge sempre più investitori verso asset alternativi, anche se più rischiosi e speculativi. Specie se negoziati con broker opzioni binarie non Esma (extra UE).

Bitcoin in forte ipercomprato

Dal punto di vista tecnico, la valuta virtuale più famosa si trova in un forte ipercomprato a breve e medio termine. Solitamente questo fa prevedere un consolidamento. Ma la corsa ai nuovi massimi storici riprenderà. Tenendo però sempre bene in mente che parliamo di un asset tipicamente instabile, capace di perdere anche il 5-6% nel giro di pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento