venerdì 11 dicembre 2020

Banca di Serbia, primo taglio dei tassi dopo 6 mesi. Il ciclo di allentamento dura dal 2013

Per la prima volta dopo 6 mesi, la banca centrale della Serbia (NBS) ha deciso di tagliare il costo del denaro. Si tratta di una mossa finalizzata a ridurre l'impatto sull'economia della crisi sanitaria da Covid. In particolare, per arginare gli effetti che questa crisi sta avendo sulle esportazioni.
La NBS ha tagliato il tasso di interesse di altri 25 punti base, portandolo all'1,0%

Complessivamente quest'anno l'istituto centrale ha effettuato tagli per un totale di 125 punti.
Il consiglio ha inoltre approvato di mantenere il suo obiettivo di inflazione del 3,0%, più / meno 1,5 punti percentuali, fino al 2023 (è rimasta stabile negli ultimi mesi, verso l'1,8%).

Cosa ha deciso la banca di Serbia

L'economia serba è rimbalzata più velocemente del previsto nel terzo trimestre, grazie agli stimoli del governo. La NBS ha confermato che si aspetta che il prodotto interno lordo si riduca dell'1,0% quest'anno rispetto a prima previsioni di una contrazione dell'1,5%.
 

Il PIL della Serbia si è ridotto dell'1,4% annuo nel terzo trimestre dopo un calo del 6,3% nel secondo trimestre e una crescita del 5,2% nel primo trimestre. 'Sebbene la ripresa sia più rapida del previsto, l'accelerata diffusione del virus a partire da ottobre è preoccupante, in particolare in Europa', ha affermato NBS. La diffusione del virus rallenterebbe nel breve periodo la ripresa dell'area dell'euro - il più importante partner commerciale della Serbia - e ridurrebbe la domanda per le sue esportazioni.

Nota: quanto si fa analisi tecnica su una valuta, bisogna conoscere i concetti di base. Ad esempio cosa sono le Bande di Bollinger trading.

Allentamento monetario duraturo

La banca di Serbia sta ancora vivendo un ciclo di allentamento monetario dal lontano novembre 2013. Da allora ha tagliato il tasso di 28 volte per un totale di 10,25 punti percentuali. La mossa di giovedì ha lasciato un po' sorpresi gli analisti. Tuttavia, nel meeting di novembre la BNS aveva già parlato dell'ipotesi di nuove misure.

Sotto il profilo valutario, il cambio USDRSB sta viaggiando su quota 96.7600m, in prossimità dei minimi da metà 2018 toccati poco tempo fa. Quello che interessa agli investitori sui broker opzioni binarie no Esma è che al ribasso, il supporto a quota 95 è quello da tenere d'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento