Questa settimana, tra i diversi appuntamenti con gli istituti centrali, spicca quello con la Banca Centrale Europea. La Eurotower si riunirà in meeting il prossimo 21 gennaio. Nessuno si aspetta un cambiamento di politica monetaria, dopo che appena un mese e mezzo fa ha messo mano al programma di QE, ampliandolo.
Tuttavia, l'appuntamento con la banca centrale europea resta molto importante.
Il meeting della banca centrale europea
Quello che interessa maggiormente gli investitori è la conferenza stampa della presidente Lagarde. Ci si aspetta infatti che si concentri sull’impatto economico dei nuovi lockdown in Europa provocati dalla recrudescenza della pandemia. Ma si aspettano anche che parli della distribuzione dei vaccini, del recente accordo Brexit e degli ulteriori stimoli fiscali negli Stati Uniti. Tutti fattori che influenzeranno le prospettive europee. Il sostegno all'economia
Quello che invece gli investitori sperano di non sentire, è che la banca centrale possa ridurre il proprio sostegno all'economia. Quella economica che - giova ricordarlo - potrebbe ancora peggiorare ulteriormente, vista la situazione pandemica. L’Eurozona si avvia verso una doppia recessione e, a lungo termine, l’inflazione rimarrà molto contenuta.
Per questi motivi ci si aspetta dalla BCE una apertura verso una ulteriore politica monetaria di allentamento. Ad esempio, aumentando ancora il ritmo degli acquisti legati al QE. Tuttavia, molti non lo considerano probabile già nel corso di questa settimana.
NOTA: se siete interessati, potete trovare una panoramica dei Paypal forex broker postepay.
L'andamento dell'euro
Sotto il profilo valutario, l'euro è intanto scambiato verso 1,207 lunedì, dopo aver toccato il suo livello più debole dal 9 dicembre all'inizio della sessione. In questo momento è importante conoscere i concetti di Buy sell stop significato. L'euro si agita tra le continue preoccupazioni per l'aumento dei casi di COVID-19 e dei blocchi, ma anche per via del ritmo lento della vaccinazione.
Gli investitori hanno reagito agli ultimi sviluppi politici dopo che il centrista Armin Laschet è stato eletto nuovo leader della CDU di centro-destra tedesca, battendo l'arciconservatore Friedrich Merz. È probabile che Laschet continui il corso di Angela Merkel, e il partito potrebbe mettere lui come candidato cancelliere alle elezioni generali di settembre. Focus anche sull'Italia, dove tengono banco le turbolenze politiche attorno al premier Giuseppe Conte.
Nessun commento:
Posta un commento