lunedì 11 gennaio 2021

Economia degli States, ripresa in vista ma per Biden il compito sarà comunque difficile

Inizia un anno complesso per l'economia degli States, e spetterà a Joe Biden risollevarla. Il 2021 comincia infatti con il cambio di inquilino alla Casa Bianca. Biden si sta per insediare e prendere il timone del Paese, dopo il lungo periodo sotto la guida di Trump. L'insediamento ufficiale ci sarà il 20 gennaio, poi il candidato democratico assumerà a tutti gli effetti la guida del Paese.

Cosa aspettarsi dall'economia degli States

Sarà investito di una responsabilità enorme, visto che la crescita dell'economia degli States deriverà proprio dalle politiche che il suo governo adotterà. C'è da rimettere in piedi un Paese che ha subito un pesante contraccolpo dal Covid.
In realtà, questo contraccolpo continuerà a sentirsi in modo forte, visto che per almeno il primo semestre il Covid sarà ancora ben presente. L'evoluzione della pandemia dovrebbe continuare a dominare lo scenario sull'economia degli States anche nella prima parte del 2021, e fino a quando non sarà commerciabile su larga scala un vaccino efficace. Questo significa che potrebbero essere ancora nuove battute d’arresto dell’attività economica, e picchi di infezione.

Tuttavia, la spinta di Cina e USA dovrebbe dare slancio all’economia mondiale. Il consensus stima un rimbalzo pari a 5.2%, dopo un calo del 3.8% subito dall'economia globale nel 2020.

Come agire sui mercati?

Ma gli investitori come dovranno comportarsi? Occorre tenere presenti alcuni tratti che potrebbero avere l'economia degli States e quella globale del prossimo anno. Una crescita disomogenea tra aree geografiche e settori, ancora alti tassi di disoccupazione, una progressiva ripresa del commercio internazionale, un aumento delle le spinte inflazionistiche dovute all'enorme liquidità in circolazione, banche centrali ancora accomodanti, ripresa del commercio globale e una minore tensione fra USA, Cina, Europa.

Nota: chi investe sui mercati finanziari dovrebbe conoscere il concetto di candela shooting star pattern.

Azionario e obbligazionario

Considerati tutti questi fattori, bisogna essere cauti sull'esposizione al mercato americano, anche se ci sono ampi margini di crescita. Questo discorso vale sia per l'azionariato che il credito e la valuta. Potrebbe essere preferibile una esposizione ad Emerging Markets ed Europa rispetto a USA (a tal proposito si veda il cambio euro real brasiliano previsioni 2021).
Il mercato obbligazionario potrebbe, invece, essere leggermente penalizzato. Infatti dovrebbe esserci una moderata tendenza al rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro americani.

Nessun commento:

Posta un commento