Il mercato delle auto elettriche ha ormai attivato la freccia, mettendosi nella corsia di sorpasso rispetto ai veicoli tradizionali a benzina.
Con la pandemia, un percorso che comunque sembrava già tracciato (anche grazie agli incentivi statali e all’inasprimento degli standard sulle emissioni delle automobili a benzina), ha subito una forte accelerazione, per via della maggiore sensibilità verso il tema della ecosostenibilità.
La svolta nel mercato delle auto
Diversi colossi del mercato delle auto hanno annunciato i loro piani ambiziosi negli ultimi mesi. A gennaio ad esempio, General Motors ha annunciato che entro il 2035 finirà la produzione di veicoli alimentati a benzina e diesel.Anche un altro dei colossi mondiali del settore nonché uno dei cardini del DAX tedesco, Volkswagen, si è messo sulla stessa scia puntando forte (con investimenti da 86 miliardi di dollari) nei veicoli elettrici.
BMW vuole che metà del fatturato sia riconducibile alle auto completamente elettriche entro il 2030.
Lo scenario del futuro
Un altro dato importante è quello evidenziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia. Infatti nel prossimo decennio ipotizza che le vendite globali di EV aumenteranno del 28% l’anno.
Questa forte accelerazione del mercato delle auto a trazione elettrica ha avuto degli sviluppi importanti anche sui mercati finanziari. Tesla ad esempio è volata 100 a 800 miliardi di dollari come capitalizzazione di mercato (e inoltre prevede una crescita del fatturato del 50% l’anno). In questo modo ha superato il totale delle 9 maggiori case automobilistiche tradizionali messe insieme.
Il costo delle batterie
L'elemento cruciale che potrebbe spingere verso un ricambio totale della flotta di veicoli esistenti è il costo. Finora le auto elettriche erano notevolmente più costose di quelle tradizionali. E per buona parte il costo era dovuto alle batterie. Il mercato delle auto elettriche però sta progressivamente abbattendo i prezzi. Secondo Bloomberg nell’ultimo decennio il prezzo medio è sceso da 917 a circa 137 dollari per kWh. LA cina conta di portarlo a 60 dollari entro il 2030. Questo vuol dire che in un futuro prossimo le auto elettriche diventeranno più convenienti da acquistare rispetto alle auto tradizionali. Anche senza i sussidi statali.
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