lunedì 26 aprile 2021

Imprese e Covid: aiuti esigui ed erogati in ritardo, il Governo deve accelerare

Per consentire alle piccole e medie imprese di affrontare la crisi innescata dalla pandemia, il Governo ha deciso nel corso dei mesi di stanziare ed erogare degli aiuti economici. Un sostegno che giunge (o sarebbe dovuto giungere) in via diretta sui conti correnti delle aziende.
Ma il cammino non è stato così facile, e soprattutto le imprese stesse lamentano anche l'esiguità dei ristori, rispetto ai danni subiti.

Gli aiuti alle imprese per il Covid

Va anzitutto evidenziato che nel complesso sono stati stanziati 64,7 miliardi di euro di aiuti. Prima il governo Conte, poi quello Draghi hanno deciso così di aiutare le imprese in crisi.
Ma se confrontiamo questa cifra con i 350 miliardi di danno al fatturato delle imprese italiane nel 2020, ci rendiamo conto che sono briciole (i ristori coprono appena il 18,5% dei mancati incassi totali).

Peraltro c'è un altro aspetto da sottolineare. Dei 64,7 miliardi di euro di aiuti alle imprese, un terzo appena è costituito da erogazioni a fondo perduto.

Forse può interessare: prodotto interno lordo e covid, la ripresa nel 2021 non basterà.

Tempi lenti e sostegni a singhiozzo

Inoltre se il Covid sta ormai flagellando da oltre un anno le attività economiche, i sostegni alle imprese sono giunti a singhiozzo e soltanto nella misura del 50% (poco più), perché quasi la metà delle risorse sono previste con la legge di Bilancio 2021, e quindi non sono ancora ancora erogate.
È quindi chiaro che il Governo Draghi deve accelerare sulla velocità di erogazione delle misure a sostegno delle imprese.

In Europa è diverso

In linea generale, ma evidenziato che il problema delle nostre imprese non sono le chiusure imposte con i lockdown, anche perché in altri Paesi le restrizioni sono state finanche più pesanti. Il vero problema è che altrove gli aiuti economici sono stati erogati tempestivamente e con dimensioni molto importanti, da noi invece sono arrivati in misura insufficiente e con grave ritardo.
Ricordiamoci che il nostro tessuto economico si fonda su tantissime micro e piccole imprese, e salvarle dal Covid significa salvaguardare una fetta importante dell’economia del nostro paese.

Nessun commento:

Posta un commento