Mentre il mercato aspetta con ansia di conoscere l'esito del meeting della FED, si vivono giorni intensi nel settore delle commodities.
Cosa accade alle commodities
Se petrolio e oro fanno abitualmente parlare di loro, ma senza che ci siano stati spunti di grande rilievo, chi invece si prende la scena è il rame.Tra le commodities, il metallo rosso è considerato importantissimo in quanto spia dello stato di salute dell'economia.
Ebbene, il prezzo del rame ha esteso il suo slancio al rialzo, con i futures che superano i $ 4,8 per libbra per la prima volta. L'impulso arriva dal ritmo più sostenuto nelle vaccinazioni e dai grandi stimoli economici, che hanno sollevato le speranze di una solida ripresa economica globale (e una maggiore domanda di metalli).
Le recenti letture economiche degli Stati Uniti e della Cina hanno rafforzato questo punto di vista.
Palladio da record
Ma altre commodities stanno brillando.
Ad esempio il palladio, scambiato sopra $ 2.900 per oncia per la prima volta. Il palladio ha guadagnato quasi l'11% questo mese, a causa soprattutto di un'offerta che non riesce a tenere il passo con la domanda. Quest'ultima cresce per via dei nuovi standard di inquinamento imposti al settore automobilistico, che stanno spingendo verso l'alto la domanda per il metallo, che viene utilizzato nei convertitori catalitici.
Sul lato dell'offerta, pesa il calo produttivo della società mineraria russa Norilsk Nickel (-15% rispetto a quanto stimato), alla luce di chiusure inaspettate di miniere a causa di problemi idrici.
Annotazione: le commodities si prestano benissimo all'implementazione di una strategia swing trading forex.
Ferro e alluminio
Tra i metalli corre anche il ferro, salito a oltre $ 190 per tonnellata, il livello più alto dal marzo 2008. Anche in questo caso la spinta della domanda -soprattutto dalla Cina - sta innescando la corsa del prezzo. Dal punto di vista tecnico, i parametri stocastico lento segnalano ipercomprato.
Anche l'alluminio corre, e giunge sui massimi di 3 anni a circa $ 2.400 per tonnellata. In questo caso pesa il fatto che la Cina limiterà la produzione a causa degli obiettivi di emissioni carboniche. Ma intanto la domanda cresce, trainata da una ripresa della domanda in particolare nei settori automobilistico, degli imballaggi e delle costruzioni.
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