giovedì 9 settembre 2021

Criptovalute, la strategia "Yield Farming" fa infuriare la SEC

Se il mercato delle criptovalute continua a guadagnare consensi e appeal, tra quelli che già bazzicano da tempo nel settore si discute soprattutto della strategia "Yield Farming".
Si tratta di un approccio strategico che offre la speranza di rendimenti maggiori rispetto a quelli offerti dalla maggior parte degli investimenti convenzionali.
Tuttavia, è una strategia molto audace che peraltro riguarda un mondo che è già di suo un Selvaggio West.

Il prestito a interesse delle criptovalute

Partiamo dalla base. La strategia "Yield Farming" in sostanza consiste nel prestare criptovaluta (i mutuatari spesso poi le usano per speculazioni) ottenendo in cambio interessi e talvolta commissioni. Il vero guadagno però arriva se quella moneta si apprezza rapidamente.

Volendo fare un esempio, è come se durante la bolla dei tupliani, le banche avessero attirato nuovi depositanti donando loro un tulipano.

La SEC va allo scontro

Alla SEC questa pratica fa storcere il naso. L'agenzia ha minacciato di fare causa agli exchange che consentono questa pratica ai clienti. In particolare tutto è nato con il prodotto Lend di Coinbase, un prodotto che consentirebbe agli utenti di ottenere un tasso annuo del 4% dalle proprie risorse digitali, molto di più rispetto alle banche federali.
Secondo la SEC certi tipi di offerte rientrano nella sua giurisdizione, e quindi devono sottostare a certe regole.
Ma anche aziende come BlockFi Inc., Gemini Trust Co. e Celsius Network già offrono servizi che consentono ai clienti di guadagnare interessi per il prestito dei loro token.

Nota: se vi piace negoziare criptovalute, dovete comunque conoscere il significato di pattern trading più utilizzati in analisi tecnica.

Quando qualcuno presta una criptovaluta tramite un servizio dedicato, finisce per creare una domanda artificiale per le monete stesse, gonfiando così i loro prezzi.
Ciò alimenta il timore di manipolazione dei movimenti dei prezzi, che mette a rsichio i capitali dei piccoli trader.

Il mercato è sotto pressione

Nel frattempo sul mercato delel criptovalute, il Bitcoin sta combattendo per tenere il livello di resistenza di supporto a $46,5k. La valuta virtuale ha disegnato un testa e spalle rovesciato e dopo aver perso più del 20% martedì, l’intero settore delle criptovalute è in sotto pressione.

Nessun commento:

Posta un commento