lunedì 28 marzo 2022

Lavoro, le ferie illimitate di Bitpanda diventano un caso da studiare

A tutti capita di avere la necessità di staccare un attimo, di "scollegarsi" dal proprio lavoro per ricaricare le pile. Ne va della propria salute, ma anche dell'efficienza sul lavoro stesso.
Pochi sanno che esiste un'azienda che addirittura propone ai dipendenti ferie illimitate... e pure retribuite.

La politica di Bitpanda sul lavoro

Si tratta di Bitpanda, famosa piattaforma d'investimento digitale. Per chi non la conoscesse, non si tratta di una start-up stravagante e un po' ai margini. Proprio no. Bitpanda è un colosso da 4,1 miliardi di dollari (dati agosto 2021) in continua crescita.

Ebbene per stimolare l'efficienza del lavoro, a partire dal 1 aprile 2022 offrirà ai propri dipendenti ferie illimitate retribuite, nonché 20 settimane di congedo parentale retribuito e la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo a scelta, fino a un massimo di 60 giorni lavorativi all'anno.

I benefit per tutti

Una flessibilità estrema per il suo team di circa 1.000 persone, che vale a prescindere da tutto. E' indipendente dal ruolo, dal livello, dal Paese e dall'età. Di questi vantaggi sul lavoro, siamo sicuri che i suoi dipendenti non si approfitteranno. Se li godranno con parsimonia, anche perché se fossero licenziati chi gli farebbe un trattamento analogo?

I recharge break

Bitpanda introduce il concetto di Recharge Break, ovvero due finestre temporali di astensione dal lavoro. Completamente retribuite e distanziate nel corso dell'anno. Sono break totali, nel senso che ci si deve disconnettere completamente. Non si controllano neppure le email. Non più “always on”, ma "always off".
Per garantire la funzionalità della piattaforma, l'unica accortezza è che tali break non vengano adottati dagli addetti al lavoro essenziale contemporaneamente. Uno prima, l'altro dopo.

Forse puà interessare: consigli per staccare la spina dalla propria occupazione.

Vogliamo che Bitpanda sia il luogo dove le nostre persone possano crescere e stare al passo di uno dei settori più impegnativi e in rapida crescita" dice Eric Demuth, co-fondatore e CEO di Bitpanda, "Con il nostro nuovo approccio improntato alla flessibilità, vogliamo essere sicuri che tutti abbiano la possibilità di prendersi una pausa dopo periodi molto impegnativi e l'opportunità di dare il meglio di sé”.

Nessun commento:

Posta un commento