lunedì 27 giugno 2022

Mercati azionari, andamento a tinte miste. Milano in calo

Comincia all'insegna dell'incertezza la settimana dei mercati azionari. Le piazze europee chiudono infatti a tinte miste, in attesa del Forum della Bce dove parleranno i banchieri più importanti del continente. Oggi è stato il giorno dello storico default tecnico di Mosca, come non accadeva dal 1918, dalla rivoluzione bolscevica.
A frenare gli investitori sono i possibili scenari recessivi, la corsa dell'inflazione e i dubbi sulle prossime mosse delle banche centrali.

Il bilancio dei mercati azionari

Alla fine della giornata, i mercati azionari del Vecchio Continente mostrano segni diversi.
Milano viene penalizzata soprattutto dall'incertezza legata a Generali e Mediobanca, a causa del decesso di Leonardo Del Vecchio che - tramite la holding Delfin - era primo socio di Mediobanca e importante azionista di Generali.

A Milano il FTSE Mib chiude così con una flessione dello 0,86% a 21.966 punti. Vendite anche sul FTSE Italia All-Share, mentre finisce sulla parità il FTSE Italia Mid Cap.
Nel resto d'Europa sono negative Parigi, -0,43% e Madrid -0,4%, mentre vanno all’incasso Amsterdam +1,55%, Londra +0,64% e Francoforte +0,52%.

I numeri

Sul mercato azionario italiano sono stati scambiati titoli per 1,36 miliardi di euro, mentre i volumi di azioni sono stati 0,35 miliardi di azioni.

La giornata è stata particolarmente proficua per Saipem, che balza del 43,94% dopo i tracolli dei giorni scorsi, a seguito dell'aumento di capitale iperdiluitivo da 2 miliardi di euro. Tuttavia le opzioni hanno registrato un calo speculare del 26,4%. Inoltre dire che l'indicatore ATR trading è "impazzito".
Salgono CNH Industrial (+1,84%), Prysmian (+1,03%) e Campari (+0,70%).

Seduta fiacca per il comparto finanziario. Calano Unipol (-2,61%), Banco Bpm (-2,65%) e Unicredit (-1,16%), mentre Intesa Sanpaolo (+0,6%) beneficia del disco verde al buyback da 1,7 miliardi.
Giornata nera per Generali Assicurazioni, -3,03%. Sotto pressione Nexi, con un forte ribasso del 2,73%.

Il mercato valutario

Così come i mercati azionari, anche quello valutario si muove in modo blando, cosa che interessa chi fa forex intraday trading. L'Euro / Dollaro USA guadagna qualcosa rimanendo oltre 1,05. Sul mercato valutario l’indice del dollaro s’indebolisce leggermente, in scia agli ultimi dati macroeconomici statunitense parzialmente deludenti.

Nessun commento:

Posta un commento