martedì 12 luglio 2022

Economia UE, i ministri avvertono sulla tempesta che sta arrivando

La riunione ministri dell'Economia Ue prospetta scenari molto critici per il vecchio continente. Da Bruxelles arriva un messaggio pesante, a causa della crisi energetica innescata dal blocco delle forniture di gas russo

Il principale gasdotto Nord Stream 1 ha iniziato la manutenzione annuale l'11 luglio e i flussi dovrebbero interrompersi per 10 giorni.
E' il prezzo che dobbiamo pagare per decenni in cui abbiamo sottovalutato il problema della dipendenza eccessiva da Mosca.

Cosa succede all'economia UE

L'invasione russa dell'Ucraina ha spinto al rialzo i prezzi dell'energia e delle materie prime. E meno gas arriverà dalla Russia, più avverso sarà lo scenario. Che sta spingendo inesorabilmente l'economia UE verso la recessione, nonostante la crescita stia proseguendo.

Tuttavia, lo sta facendo a ritmo molto inferiore rispetto a qualche mese fa: Bruxelles ha infatti abbassato la sua stima di crescita per quest'anno al 2,7% sia per l'area dell'euro che per l'Ue.
La corsa dei prezzi dell'energia spinge l'inflazione, che continua a salire e sarà nuovamente rivista al rialzo dall'UE, dal 6,1% al 6,8%.

Lo scenario peggiore

Le acque sono sempre più agitate all'orizzonte, e questo fa intravedere la tempesta. Infatti molti dei ministri dell'economia UE si aspettano che le carenze di fornitura energetica tenderanno solo ad aggravarsi. Non si esclude neppure un taglio integrale della fornitura. Sarebbe uno scenario drammatico.

Nota operativa: si può negoziare l'euro sfruttando le capacità predittive delle Onde di Wolfe Wave trading pattern.

L'euro intanto sprofonda

In questo contesto di "elevata incertezza" riguardo alla economia UE, chi sta precipitando è l'euro. La valuta unica continua a deprezzarsi e ormai è vicinissima alla parità con il dollaro. Intanto l'indicatore RSI evidenzia una forza crescente del biglietto verde. A pesare sul cambio con il dollaro è la netta divergenza tra le politiche monetarie della FED, sempre più aggressive, e quelle della BCE che invece non può spingere troppo sull'acceleratore (dovrebbe aumentare i tassi chiave di 25 pb a fine mese, il primo aumento in oltre 11 anni).

Nessun commento:

Posta un commento