Per una volta il cardine del sentimento di mercato in settimana sarà l'Europa. Il mondo degli investimenti guarda infatti soprattutto all'imminente meeting della Banca Centrale Europea, che sarà l'evento clou di questa settimana.
Gli appuntamenti chiave per chi fa investimenti
Giovedì l'istituto centrale europeo si riunirà per decidere gli aggiustamenti di politica monetaria. Le previsioni di mercato sono per un aumento del costo del denaro di 75 punti base.Tuttavia sarà ancora più importante seguire la conferenza stampa di Christine Lagarde subito dopo il meeting. Si attendono infatti novità per quanto riguarda il Qt (riduzione bilancio), oltre che sui futuri rialzi dei tassi.
Si tratta di un appuntamento importantissimo che potrebbe avere riflessi soprattutto sull'andamento dell'euro. La valuta unica continua a viaggiare da settimane al di sotto della parità rispetto al biglietto verde americano. Il cambio EURUSD viaggia infatti attorno a quota 0,98, con i segnali forex in tempo reale gratuiti che evidenziano ancora debolezza.
Anche in Canada, Brasile, Russia e Giappone c'è il meeting
Quello della Banca Centrale Europea non sarà l'unico meeting di politica monetaria della settimana. Si riuniranno infatti anche i policy-makers della Bank of Canada. Dall'istituto canadese ci si aspetta un rialzo di 50 punti base o forse anche di più, visto che l'ultimo dato sull'inflazione è stato più alto del previsto.
Le riunioni di politica monetaria ci saranno anche in Brasile e in Russia. In questi casi ci si aspetta un congelamento della situazione attuale, così come in Giappone, dove gli investitori sono molto preoccupati per la debolezza dello Yen (è interessante studiarlo con le nuvole Ichimoku strategia).
Gli altri appuntamenti della settimana
Nel calendario economico degli investimenti sono cerchiati in rosso anche i dati economici di Cina, Giappone, Gran Bretagna ed Eurozona, per comprendere quanto è forte la contrazione delle loro economie.
Grande attesa c'è inoltre per la pubblicazione del dato preliminare sul PIL statunitense, soprattutto dopo la recessione tecnica degli ultimi 2-3 mesi.
Il mondo degli investimenti continuerà inoltre a guardare i risultati trimestrali di importanti società sia di Wall Street (dove spiccano Alphabet, Amazon, Meta ed Apple) che in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento